Dalle ultime carte sembra confermato l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che spezzerà l’egemonia del bel tempo in favore di un clima più instabile e fresco sul nord Italia.
Le prime avvisaglie del cambiamento le avremo già nella giornata di domenica 6 settembre. Il cielo si popolerà di nubi basse (la classica “Maccaja”) ed in serata potrebbero arrivare le prime precipitazioni sul settore centrale della Liguria.
La parte più consistente della perturbazione interesserà la nostra regione tra la notte e la prima parte di lunedì 7 settembre. I modelli matematici individuano il centro della regione (Savonese orientale e Genovese) come l’area più colpita.
Arriveranno rovesci e temporali talora intensi che nell'arco della giornata di lunedì dovrebbero lentamente attenuarsi lasciando spazio ad un clima maggiormente variabile.
Sul resto della regione non sono attesi fenomeni rilevanti ad eccezione di qualche rovescio che potrebbe interessare il ponente della regione nella notte su lunedì 7.
Le temperature tenderanno a diminuire, soprattutto nei valori massimi, restando però su standard gradevoli un po’ ovunque.
Per il proseguo della settimana, la situazione meteorologica resterà un po’ incerta anche se non sembrano probabili ulteriori precipitazioni rilevanti.