Attualità - 01 settembre 2020, 09:57

Ripresa della scuola ed elezioni, il Comitato Genitori di Savona: "Il Comune trovi sedi alternative alle scuole per il voto"

A preoccupare però non è solo l'eventuale stop elettorale: "Vorremmo esser informati sull'avanzamento dei lavori nella speranza che vengano attivati i servizi comunali sia scolastici che extrascolastici"

Se n'è discusso parecchio negli scorsi mesi sull'opportunità di collocare le elezioni regionali ed il referendum sulla riforma costituzionale a settembre, a ridosso dell'inizio ormai canonico delle lezioni nelle scuole. Molti edifici scolastici sono infatti sede di seggi in ogni Comune, e in questo non fa assolutamente eccezione Savona. 

Altrettante amministrazioni locali però hanno optato per un trasferimento temporaneo dei seggi, per non inficiare sull'inizio di un anno scolastico che già di per sé si preannuncia complicato, tra misure anti contagio e le contromisure all'insorgere di casi. 

A chiedere di intraprendere questa strada al sindaco Caprioglio è il Comitato Genitori di Savona: "A breve inizieranno le scuole e rischiamo che l’attività didattica sia subito interrotta dalle prossime elezioni amministrative - si legge nella nota -. Sono tanti i Sindaci sparsi per l’Italia che si sono attivati per trovare spazi alternativi per collocare i seggi elettorali. Il Comitato Genitori si augura che anche l’Amministrazione Comunale di Savona abbia già affrontato il problema e si stia operando per trovare luoghi fuori dalle scuole dove poter far svolgere le operazioni di voto".

"Inutile sottolineare la necessità di iniziare il nuovo anno scolastico con meno ostacoli possibili al regolare svolgimento delle lezioni. La scuola deve essere la priorità in questo momento e confidiamo che il Sindaco di Savona, come molti suoi colleghi, riesca a evitare ai nostri figli un ulteriore e quanto mai inopportuno stop" continuano poi i genitori.

A preoccupare i genitori degli studenti savonesi però non è solo l'eventuale stop alle lezioni nel caso non venisse trovata una sede sostitutiva per i seggi: "Comprendiamo benissimo la difficoltà ed eccezionalità del periodo, ma avendo anche letto dell'improduttivo incontro con i 4 presidi dei nostri comprensivi, dove si denotano lacune di collaborazione con l'Amministrazione, vorremmo esser informati sull'avanzamento dei lavori in ambito scolastico nella speranza che, oltre alle attuazioni di legge, vengano celermente attivati i servizi comunali sia scolastici che extrascolastici o quantomeno far fronte a mancanze con i giusti preavvisi".

"Purtroppo l'indetto incontro primaverile della Conferenza Cittadina per la Scuola è saltato ma da allora è mancata una qualsiasi informazione" concludono con una nota di amarezza dal comitato.

Redazione