Attualità - 27 agosto 2020, 18:49

Celle, Centro Prelievi e Cupa, la minoranza: "Si coinvolgano associazioni e cittadini per un confronto con Asl 2"

Presentata un'interpellanza per il prossimo consiglio comunale per preservare servizi "fondamentali in modo particolare per la parte di popolazione più anziana"

Non hanno più riaperto dopo lo scoppio della pandemia di Covid19 il Centro prelievi e il Cup di Celle Ligure, nemmeno con l'allentamento delle misure di contrasto all'espansione del contagio che hanno portato il sistema sanitario nazionale a tornare a lavorare anche per quello che si può considerare la quotidiana routine.

Nei giorni scorsi i cittadini cellesi avevano espresso le loro perplessità e preoccupazioni riguardo a questi due importanti presidi sanitari nel levante savonese (LEGGI QUI) col sindaco Mordeglia che già si è mossa presso gli uffici competenti di Asl.

Queste preoccupazioni sono condivise dal gruppo di minoranza in consiglio comunale "Uniti per Celle", che ha presentato un'interpellanza per la prossima assemblea cittadina: "La battaglia per mantenere il Centro Prelievi e il Cupa a Celle Ligure è stata negli anni durissima - si legge nel testo -. Più volte I'ASL 2 ha tentato, con la scusa della mancanza di economicità, di chiudere questi servizi che sono fondamentali in modo particolare per la parte di popolazione più anziana". 

"Tre anni fa ci fu l'ultimo tentativo di chiudere il Centro Prelievi e solo dopo una estenuante trattativa si riusci a salvarlo e furono coinvolti i cittadini con una raccolta di migliaia di firme. L'amministrazione comunale, tramite apposita convenzione, si impegnò a sostenerne la gestione finanziaria concedendo gratuitamente l'uso dei locali con un esborso economico a carico dei contribuenti per attrezzature e gestione" prosegue il gruppo capitanato in consiglio da Remo Zunino.

"A seguito dell'emergenza Covid entrambi i servizi, Centro Prelievi e CUPA, sono stati sospesi a tempo indeterminato. Alla data attuale non si ha alcuna notizia circa una loro prossima apertura, questo potrebbe essere la premessa per una chiusura definitiva dei due servizi. Per questi motivi interpelliamo il sindaco chiedendo quali notizie ha In merito alla questione, e se ritiene di coinvolgere le Associazioni e cittadini per aprire un confronto con l'ASL 2 affinché questi servizi vengano al più presto ripristinati. Ringraziamo per l'attenzione che verrà riservata a quanto evidenziato" concludono dall'opposizione. 

Redazione