A Leca d’Albenga si punta sulla sicurezza stradale e sulla realizzazione di una nuova area parcheggio che andrà a soddisfare le richieste formulate da alcuni residenti. I lavori saranno effettuati sulla base della convenzione urbanistico-edilizia concordata nell’ambito di un intervento di demolizione e ricostruzione in sito senza ampliamento volumetrico (ai sensi dell’art. 6 della Legge Regionale 3 novembre 2009 n.49 e s.m.i. – Piano Casa) .
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Questo intervento è reso possibile grazie alla collaborazione con i privati e interesserà un’area attualmente non utilizzata che sarà trasformata in un parcheggio con delle aiuole e andrà a soddisfare una delle necessità che la frazione di Leca vive migliorandone al contempo anche l’aspetto estetico e urbanistico.”
In particolare, per la realizzazione del Piano Casa su un immobile sito in via Giosuè Carducci, il cui progetto è stato redatto dall’Arch. Massimiliano Nucera di Albenga, i soggetti attuatori si impegnano quindi a realizzare il nuovo parcheggio pubblico in Piazza Partigiani su area comunale comprensivo di illuminazione e verde pubblico il cui valore, sulla base del calcolo computometrico, ammonta a 29.180,05 euro.
Si impegnano inoltre a versare al Comune 28.432,00 come standard urbanistici che saranno impiegati per l’adeguamento degli Istituti Scolastici Comunali ed altri 29.485,01 quale contributo di costruzione.
Infine, a seguito dell’intervento sarà allargata la sede stradale in via Giosuè Carducci per di rettificarne il tracciato esistente migliorando la sicurezza stradale e la percorribilità della zona.