Politica - 28 luglio 2020, 19:17

Savona e il mondo politico in lutto per la scomparsa dell'ex sindaco dal '58 al '67 Angelo Carossino

Carossino che aveva 91 anni, era stato presidente della Regione dal 1975 al 1979

Era stato sindaco dal 1958 al 1967 e presidente della Regione Liguria dal 1975 al 1979. Il mondo politico savonese è in lutto per la scomparsa all'età di 91 anni di Angelo Carossino.

Primo cittadino savonese per 9 anni, vicepresidente regionale nel 1970 e Governatore per 4 anni, successivamente alle elezioni europee del 1979, era stato eletto deputato europeo per le liste del PCI, poi riconfermato nel 1984.

Era stato vicepresidente della Commissione per i trasporti e della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese; membro della Delegazione per le relazioni con l'America Latina. Aveva aderito al gruppo parlamentare "Gruppo comunista e apparentati".

Carossino lascia figlia Roberta, i generi Gianfranco e Bruno e i nipoti Giulio, Fabrizio, Camilla, Angelo e Flavia.

Profondo cordoglio per la scomparsa di Angelo Carossino, che era il più anziano tra gli ex presidenti di Regione, e sentite condoglianze alla sua famiglia”. E’ quanto espresso dal presidente Giovanni Toti a nome anche della Giunta regionale ligure, non appena appresa la notizia della scomparsa dell’ex governatore.

Una morte che addolora – dice Toti – per le sue doti umane e anche per la sua intelligenza e la sua capacità di ricoprire molteplici ruoli istituzionali e politici sempre con un profondo rispetto degli avversari”. “La sua scomparsa – conclude Toti – è sicuramente una perdita per tutta la regione”.

Luciano Parodi