Attualità - 17 luglio 2020, 17:02

Spotorno, torna nel fine settimana il punto di primo soccorso con medico estivo

Comune e Croce Bianca metteranno a disposizione il servizio dalle 14 alle 20 fino all'ultimo weekend di agosto

Al via anche per questa particolare stagione il potenziamento dei servizi medico-sanitari presenti sul territorio cittadino grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune di Spotorno e Croce Bianca di Spotorno.

La finalità del punto di primo soccorso è di assicurare sul territorio di Spotorno l’assistenza medica nelle giornate di sabato e domenica nel periodo più caotico dell’estate, in modo da evitare ai residenti ed ospiti il trasferimento verso ospedali già oberati dall’eccessivo afflusso turistico e dal relativo ingorgo stradale e poter risolvere qui molti dei cosi detti "codici bianchi" senza doversi spostare e sgravando gli ospedali.

"In questa fase dell'emergenza Coronavirus non è stato affatto facile garantire il servizio in sicurezza - affermano dall'amministrazione comunale e dalla pubblica assistenza -. Ma data l'enorme importanza che riveste per la nostra cittadina, di concerto con Asl e Croce Bianca di Spotorno abbiamo adattato i protocollo ambulatoriali di Asl ed i locali in modo da poter effettuare il servizio: si tratta infatti di un servizio importante molto atteso dai cittadini residenti e ospiti. Tale servizio viene quindi realizzato nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dal Sistema Sanitario Regione Liguria e quindi prevede, ad esempio, il divieto di accesso alla struttura per chi risulti positivo al triage (febbre superiore a 37.5 °C, tosse, difficoltà respiratorie, ageusia–perdita del gusto–anosmia-perdita della percezione degli odori)".

Saranno regolamentati gli ingressi, con un numero progressivo, consentendo l’accesso alla sola persona che dovrà ricevere la prestazione. La presenza di un accompagnatore, indicano le linee guida, è ammessa solo per i minori, le persone non autosuffcienti o quando sia necessaria una mediazione linguistica-culturale. Inoltre è obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica per chi accede alla struttura e l’igienizzazione delle mani in ingresso e uscita mediante gel alcolico. Occorre sempre mantenere, durante l’eventuale attesa della prestazione, il distanziamento fisico di sicurezza di almeno un metro fra le persone.

Continuano amministrazione e Croce Bianca: "Ricordiamo quindi che il servizio 'Punto di primo soccorso con medico estivo' sarà effettuato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della Asl 2 Savonese e dell'ufficio Servizi Sociali, nelle giornate di sabato e domenica dal 18 luglio al 30 agosto 2020 con orario dalle 14.00 alle 20.00. Il servizio di primo soccorso è gratuito".

Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 (ufficio servizi sociali) da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Comunicato stampa