Attualità - 18 giugno 2020, 11:20

Savona, dal 4 luglio prende vita il lunapark estivo: al Prolungamento spazio alle norme anti Covid

Se dai controlli nel corso dello svolgimento del Luna Park estivo si verificassero problematiche di assembramento e comportamenti contrari alle disposizioni contenute nei DPCM, verrebbero adottati i provvedimenti necessari

Prenderà il via il luna park estivo a Savona al Prolungamento da sabato 4 luglio a domenica 23 agosto 2020.

Con una determina il comune ha definito il numero delle attrazioni che saranno presenti dopo una riunione tra i rappresentanti di categoria e i rappresentanti dei settori polizia municipale e lavori pubblici.

Dopo il via libera della Regione Liguria con un'ordinanza del 26 maggio scorso, il 27 maggio è stata stabilita la collocazione delle attrazioni ammesse in graduatoria.

Con l'emergenza COVID19, dovranno essere rispettate le disposizioni a salvaguardia della salute e della sicurezza presenti nelle linee guida Stato-Regioni in merito allo spettacolo viaggiante e ai parchi. Si dovrà inoltre garantire un'ampio spazio per l'accesso alle spiagge libere regolamentato dal personale dell'Autorità di Sistema Portuale con l'ausilio delle forze dell'ordine e della polizia locale.

La collocazione delle attrazioni subiranno inoltre delle limitazioni per consentire lo stazionamento e l'arrivo dei mezzi di soccorso (ambulanze e vigili del fuoco) nel periodo estivo. 

Saranno sei le piccole attrazioni, 5 medie e due grandi. 

"L'amministrazione si riserva la possibilità di aumentare di una unità per le piccole attrazioni e di una unità per le medie attrazioni al fine di valutare se ciò possa determinare assembramenti causa emergenza COVID19" viene specificato nella determina.

Se dai controlli nel corso dello svolgimento del Luna Park estivo si verificassero problematiche di assembramento e comportamenti contrari alle disposizioni contenute nei DPCM, verrebbero adottati i provvedimenti necessari.

Luciano Parodi