Importanti interventi infrastrutturali sono previsti sulle linee Savona-San Giuseppe - Acqui Terme (via Ferrania), Acqui Terme-Asti ed Alessandria-Acqui Terme, necessari a seguito dei danni dovuti al maltempo dello scorso mese di novembre.
In particolare saranno eseguiti interventi di messa in sicurezza e consolidamento dei versanti lungo tratti della linea ferroviaria, ripristino e realizzazione di pannelli di contenimento, interventi di regimentazione e raccolta delle acque e drenaggi al fine di garantire il completo deflusso delle acque durante eventi di natura piovosa, nonché importanti interventi di impermeabilizzazione e consolidamento ponti e viadotti e lavori di manutenzione straordinaria di sottovia in varie località delle linee soggette ai lavori.
Per consentire l’operatività dei cantieri, da domenica 14 giugno a venerdì 24 luglio, i treni regionali delle relazioni Acqui Terme-S. Giuseppe di Cairo-Savona ed Acqui Terme-Asti saranno cancellati e sostituiti con bus nell’intero percorso; i collegamenti regionali Fossano-Savona, Torino-Savona/Ventimiglia e Torino-Albenga/Imperia tra Savona e San Giuseppe percorreranno l’itinerario alternativo via Altare con lievi modifiche ai tempi di viaggio.
Per quanto riguarda i treni della relazione Alessandria-Savona, da domenica 14 giugno a venerdì 17 luglio faranno capolinea nella stazione di Aqui Terme e saranno sostituiti con bus tra Acqui Terme a Savona; da sabato 18 luglio a venerdì 24 luglio saranno sostituiti con bus nell’intero percorso tra Alessandria e Savona.
L’investimento economico previsto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) è di oltre 12 milioni di euro.