Attualità - 26 maggio 2020, 11:20

Finale, la giunta punta la rilancio dell'edilizia: allo studio nuove esenzioni per l'occupazione del suolo durante i lavori

Il sindaco Frascherelli sottolinea: "Un incentivo alla ripresa ma anche un'iniziativa per guadagnarci in decoro cittadino"

La maggioranza finalese sta costruendo una nuova delibera che avrebbe lo scopo di incentivare la ripresa dell'attività edilizia: "L'indirizzo è quello di esentare al 50% ogni occupazione suolo legata alla generica attività edilizia, ed invece un esenzione totale (100%) per le attività edilizie legate al rifacimento facciate. Non solo un incentivo alla ripresa dell'edilizia, ma anche un invito ad approfittare dell'iniziativa per guadagnare in decoro cittadino, in modo che i nostri
meravigliosi centri storici possano godere di una manutenzione importante" commenta il primo cittadino Ugo Frascherelli.

L'Amministrazione Frascherelli aveva già deliberato 4 anni fa un esenzione del 50 percento per chi recuperava le facciate, con questa iniziativa si amplifica notevolmente l'agevolazione: "La nostra  speranza  è quella che ci possano essere numerose adesioni da qui a fine anno, e quindi dare slancio non solo all'edilizia ma al bene collettivo della Comunità" continua il sindaco.

Nelle intenzioni un'iniziativa che sarebbe valida per i cantieri che diano l'inizio lavori da oggi entro il 31 dicembre 2020, e a valere fino al 31 marzo 2021 (per le facciate) quindi a partire dall’1 aprile 2021 si tornerebbe al pagamento pre-delibera; mentre per le semplici occupazioni suolo per cantiere generico il termine ultimo rimane il 31 dicembre 2020.

Solitamente la Città di Finale nel periodo estivo non autorizza cantieri edili, per non danneggiare il turismo ed i flussi dei nostri ospiti. In questo caso vi sarà invece una maggior flessibilità, visto la situazione, e quindi l'Amministrazione è indirizzata a concedere le aperture dei cantieri anche in stagione, fermo restando che gli stessi non creino disagi importanti. Ogni pratica sarà quindi valutata nel suo contesto.

Comunicato stampa