In alcune vie del mercato del lunedì, come vi avevamo raccontato il primo giorno di riapertura, le regole legate al distanziamento sociale non sono del tutto state rispettate.
Sono tanti i savonesi che hanno invaso via Montenotte, via Guidobono, corso Italia e le altre vie del capoluogo come per esempio Piazza del Popolo dove si è concentrata la maggior parte delle persone verificandosi così degli assembramenti.
Portando i savonesi ad effettuare un vero e proprio zig zag per districarsi tra i banchi, comunque gestiti al meglio possibile dagli ambulanti.
La polizia locale questa mattina ha effettuato i classici controlli e ha contestato un verbale per la mancanza mascherina nell'area mercatale, di 280 euro la sanzione.
Le regole da seguire al mercato del lunedì:
Deve essere mantenuta una distanza minima, tra un banco e l’altro, prevista nella collocazione del mercato, con chiusura con nastro bianco e rosso dei relativi corridoi e, per i banchi spostati nelle vie Monti e Brusco, la distanza di almeno 1,50 metri.
Sarà obbligatorio il mantenimento di almeno un metro di distanza sociale tra operatori e clienti e fra clienti e ad ogni titolare di concessione dovrà segnare a terra – con gesso non indelebile - davanti al proprio banco, due/tre quadrati utili per i clienti in attesa di essere serviti.
Sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina protettiva e i guanti per gli operatori e per i clienti oltre all'esposizione di un cartello, in ogni banco, ben visibile con le prescrizioni dell'ordinanza.
Inoltre sarà indispensabile mettere a disposizione della clientela un distributore di ticket elimina code per ogni banco e obbligatorio mettere un contenitore di disinfettante per le mani.
Ogni operatore del mercato nell’area antistante la propria attività commerciale deve evitare che si creino assembramenti.