Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, risponde alla lettera inviata alla nostra redazione da un un giovane dopo quanto accaduto ieri sera nella Darsena savonese (leggi QUI):
Buongiorno, mi dispiace non poterTi salutare per nome ma la Tua lettera aperta, che ho letto con estrema attenzione, non è firmata.
Tu hai mosso una serie di critiche che forse, se avessi seguito il sito istituzionale del Comune, i canali social o anche le notizie sui quotidiani, non avresti avanzato.
Non nascondo che in una simile emergenza sicuramente si sarebbe potuto fare di più e fare meglio ma, Ti assicuro, abbiamo lavorato incessantemente, 7 giorni su 7 con assessori, dirigenti comunali, Prefettura, ASL, Anci al fine di gestire questa drammatica situazione.
Abbiamo sempre pubblicato e informato i Cittadini e le associazioni di categoria via via che venivano emanati i Dpcm e le ordinanze regionali.
Abbiamo attivato numeri di emergenza e il centro operativo di emergenza; abbiamo promosso protocolli con Croce Rossa, Associazione nazionale Alpini, Protezione civile e Caritas al fine di venire incontro a tutte le esigenze che via via si creavano.
Sono scesa in piazza a raccogliere la protesta contro il Governo degli operatori estenuati dal perdurare della chiusura delle loro attività, e sono stata fra i pochi Sindaci a farlo.
Sono andata di persona con gli Assessori nei negozi, nei bar e fra i banchi del mercato ad accertarmi di persona che venissero rispettate le regole ma anche a sensibilizzare sulle medesime.
Ho firmato l'ordinanza per l'uso della mascherina e per questo sono stata fortemente criticata.
Ho firmato altre ordinanze laddove era impossibile impedire situazioni di pericolo per la salute pubblica.
Ho risposto ogni giorno a centinaia di richieste di Cittadini disorientati per le disposizioni, talora in contrasto fra loro, del Governo e della Regione.
Ho scritto a Governo e Regione per farmi portavoce delle richieste dei lavoratori e, più in generale dei Cittadini.
Ho convocato tavoli di lavoro per aprire al confronto e rilanciare l'economia locale.
Abbiamo varato azioni di Giunta come la diminuzione della Cosap o l'aumento del suolo pubblico, abbiamo avviato procedure burocratiche più snelle.
Abbiamo dato vita ad attività culturali a distanza, ad esempio le visite virtuali presso la Pinacoteca, ed ho partecipato a concerti virtuali.
Queste sono tutte azioni concrete e inconfutabili.
Mi dispiace che Tu non ne fossi a conoscenza e sono a disposizione, come sempre, per un confronto costruttivo.
Un caro saluto.
Ilaria Caprioglio
Sindaco di Savona