Attualità - 14 maggio 2020, 17:52

"Una Valle": la prima opera letteraria dell'ex assessore di Cengio Boris Arturi

Un viaggio insolito partendo dall'Alta Val Bormida per arrivare nella prima riviera di ponente e risalire poi nuovamente a valle

Da membro dell'amministrazione comunale a scrittore. Questa la parabola dell'ex assessore del comune di Cengio Boris Arturi. 

"Il libro si intitola "Una Valle - Sentieri, Storia, Miti, Leggende" (Sorbello Libri) e uscirà entro la fine di maggio - spiega alla nostra redazione Arturi - Sarà disponibile prima in versione ebook su tutte le piattaforme nazionali e poi in formato cartaceo a partire dall'estate". 

"Con questa prima opera compio un viaggio insolito partendo dall'Alta Val Bormida per arrivare nella prima riviera di ponente e risalire poi nuovamente a valle. Cinque i comuni toccati: Osiglia, Calizzano, Bardineto, Giustenice, Magliolo e Bormida - prosegue - Cinque storie e cinque racconti di quella che un tempo, fino al tardo Medioevo, era un'unica unità territoriale che gli storici riassumono nella marca Aleramica". 

"Cinque sentieri e cinque scoperte che proietteranno il lettore in un mondo ai più sconosciuto - conclude - Questo lavoro nasce dopo più di due anni di ricerche e studi. Sarà la prima parte di una collana comprensiva in tutto di tre volumi". 

Graziano De Valle