Il presidente di Gesco Alassio Igor Colombi fa chiarezza sulla questione dei parcheggi a pagamento durante l'emergenza e spiega: “Siamo sempre stati dell’idea di sospendere i pagamenti ma dovevamo confrontarci con l’amministrazione comunale e attendere la delibera, non possiamo agire in autonomia””.
Più nel dettaglio, il CdA Gesco analizza la vicenda: "Negli ultimi giorni siamo stati oggetto di attacchi di ogni genere come Gesco e purtroppo anche sul piano personale . Abbiamo incassato presunta satira di basso livello e speculazioni politiche a buon mercato fingendo di non leggere insulti, prese in giro ed offese.
Abbiamo deciso di non rispondere , di non alimentare le polemiche , di lasciare che i social svolgessero la funzione di valvola di sfogo per i molti cittadini comprensibilmente innervositi dalla situazione.
Sarebbe stato troppo complesso spiegare , che come amministratori di una società pubblica , non avevamo il potere in via autonoma di sospendere il pagamento dei parcheggi.
troppo difficile spiegare che non potevamo semplicemente dire i nostri ausiliari di non fare molte perché avremmo commesso il reato di abuso d'ufficio e cagionato un danno erariale.
Impossibile comunicare le dinamiche delle procedure interne , dei doverosi passaggi burocratici, dei necessari passi all'interno del comune e la difficoltà nel destreggiarsi giorno dopo giorno tra decreti governativi poco chiari e a volte contradittori anche in materia di sicurezza sul lavoro
Abbiamo mantenuto la calma ed iniziato un percorso di ragionamento e confronto con la giunta che ha portato al risultato odierno.
L’ordinanza comunale che prevede l'esenzione dei pagamenti è stata firmata ieri e dalla data odierna i parcheggi sono gratuiti.
Chiunque avesse pagato somme non dovute potrà ottenere il rimborso presso i nostri uffici appena torneranno operativi.
Oggi rimane l'amarezza nel valutare il comportamento di chi aveva gli strumenti per capire e ha fatto finta di non capire.
La nostra gratitudine va invece a tutti coloro che ci sono stati vicini, ai cittadini che hanno compreso le difficoltà del momento, a tutti i dipendenti Gesco che hanno fatto fronte a continui ordini di servizio e cambi di turno infondondendoci il coraggio necessario a non mollare.
Siamo inoltre riconoscenti a tutta l'amministrazione comunale per i preziosi consigli, la disponibilità al confronto , e per aver fatto proprie le numerose istanze di cittadini e commercianti che chiedevano un gesto concreto .
Ora andiamo avanti, nell'augurio di rivedere presto le nostre strade in festa e ritornare a poterci abbracciare l'uno con l'altro".
Il CdA conclude con una citazione illustre: “Non pensare a quello che il tuo Paese può fare per te, ma a quello che tu puoi fare per il tuo paese” (JFK 1961).