L’alta pressione lascerà spazio nel weekend all’ingresso di aria più fredda da est. Il risultato sarà tempo grigio con qualche pioggia diffusa ovunque specialmente sabato. Da lunedì l’alta pressione riprenderà posto sul centro Europa, con temperature in leggera ripresa ed in media col periodo almeno fino a metà settimana.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi venerdì 13 marzo.
Cielo irregolarmente nuvoloso con brevi spazi di sereno. Qualche pioggia debole su Liguria. Temperature massime stazionarie e comprese tra 14 e 19 °C. Venti deboli meridionali su Liguria e basso Piemonte, di direzione variabile altrove. Qualche raffica di Foehn sulle Alpi.
Sabato 14 e domenica 15 marzo.
Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto su zone alpine occidentali per entrambi i giorni, schiarite su pianure orientali nella giornata di domenica. Piogge deboli o pioviggini irregolarmente distribuite nella giornata di sabato, con maggiore intensità su Alpi biellesi e VCO. Domenica solo qualche pioviggine sulle Alpi occidentali.
Temperature minime stazionarie sabato per via della copertura nuvolosa, poi in calo domenica mattina per l’arrivo di ria più fredda da est. Valori che domenica mattina scenderanno fino 4/8 °C. Massime anche in calo già da domani, con i valori più bassi che domenica su pianure saranno compresi tra 9 e 11 °C, qualche grado in più sulle coste.
Venti deboli, localmente moderati settentrionali sabato, mentre domenica da nordest, con locali rinforzi sempre da nord su Liguria centro-occidentale.
Tendenza inizio settimana.
Ritorno dell’alta pressione sull’Europa centrale, che occuperà anche le nostre regioni, mantenendo nuovamente tempo stabile almeno fino a giovedì.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona