Finalese - 11 febbraio 2020, 17:10

Conferenze "Itinerario Scienza e Natura - Bestiacce in Tribunale": appuntamento il 15 e il 16 febbraio a Finalborgo

Ad ospitare gli eventi sarà il suggestivo Palazzo del Tribunale

Doppio appuntamento questo fine settimana al Palazzo del Tribunale di Finalborgo con due conferenze di approfondimento dell’Itinerario “Bestiacce in Tribunale” realizzato per sensibilizzare il pubblico su un corretto e consapevole approccio a quella fauna che per aspetto, tradizione, superstizione o semplice paura, è oggetto di ribrezzo, persecuzione e atti ostili deliberati o involontari. Prima e dopo le conferenze sarà possibile visitare l’itinerario. L’ingresso è gratuito.

 

Sabato 15 febbraio ore 17,00

Conferenza

Chi mangia e chi viene mangiato

Ecosistemi, catene e reti alimentari e dinamiche degli ecosistemi nella storia della terra. Evoluzioni ed estinzione. Specie autoctone e aliene

Relatore: Ivan Borroni

 

Domenica 16 febbraio ore 21,00

Conferenza

Bestiacce nel passato

Dall’uovo ai dinosauri come si è evoluta la vita sulla Terra? Una domanda alla quale gli scienziati moderni e passati hanno cercato di dare una risposta, spesso scontrandosi con la sensibilità religiosa. Un’avventura nei misteri della vita per cercare di capire come sono apparsi i dinosauri, se sono davvero scomparsi o se invece ci sono molto più vicini di quanto pensiamo. Maestro di questo viaggio sarà un’autorità in materia sir Charles Darwin.

Relatore: Michele Pregliasco

 

Eventi in collaborazione con: Comitato Scientifico Centrale e Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano - Gruppo Grandi Carnivori - Commissione Tutela Ambiente Montano - Biologia Sotterranea Piemonte, Sezione di Finale Ligure. Con il contributo del Comune di Finale Ligure.

Comunicato Stampa