Politica - 06 febbraio 2020, 17:19

Concessa a Savona la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, sindaco Caprioglio: "Un altro tassello per non assopire le coscienze di tutti"

Il consiglio comunale all'unanimità ha votato per l'onorificenza nei confronti della senatrice a vita

Il comune di Savona concede la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. All'unanimità è stata votata da tutto il consiglio comunale l'onorificenza alla senatrice a vita.

Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio le ha inviato una lettera con la richiesta di poterle consegnare la cittadinanza a marzo e aprile in occasione di un consiglio comunale aperto o una cerimonia sul Priamar.

Si sono espressi favorevolmente con diversi interventi i consiglieri di minoranza e di maggioranza Marco Ravera, Elisa Di Padova, Mauro Dell'Amico, Alessandro Venturelli e Matteo Venturino.

"Liliana Segre rifuge l'odio, ha sempre fatto discorsi dove ha messo davanti a tutto l'amore e ha sempre parlato del nemico che va assolutamente sconfitto che è l'indifferenza. Credo e spero che questo riconoscimento sia un altro tassello per poter veramente non assopire le coscienze di tutti" spiega la prima cittadina savonese.

"Credo che sia un bel capitolo questo che può scrivere il comune di Savona, la memoria è sempre la memoria e quello che è successo è uno di quei fatti che non può essere dimenticato. Abbiamo ancora delle testimonianze che sono vive come quelle della Segre che qualcosa ci insegnano. Ci vorrebbe che fosse istituito un criterio nelle scuole della lettura del diario di Anna Frank" è intervenuto l'assessore Silvano Montaldo.

 

Luciano Parodi