Ambiente, lavori pubblici, disabilità e sport. Queste i temi principali sul quale si sono concentrati i "little" consiglieri del consiglio comunale dei ragazzi a Savona, prima dell'avvio dei lavori del parlamentino dei "grandi".
Il giovane consigliere Tommaso Martinengo ha proposto la sistemazione dei marciapiedi e delle aree verdi, con la collocazione di panchine realizzate con oggetti riciclati; Nicolas Mazzarella ha concentrato l'attenzione sui vigili di quartiere e i giochi per i disabili; Sara Pomina e Matilda Faedda sulle pulizie delle spiagge e Emilio Musizzano con un'iniziativa legata ad una passeggiata tra i monumenti della città.
"Sono proposte tutte interessanti, l'iniziativa concreta che possiamo già da subito realizzare è quella della pulizia delle spiagge" spiega l'assessore ai lavori pubblici Pietro Santi.
"Sarebbe un bel messaggio se il comune degli adulti portasse avanti le proposte dei giovani consiglieri e vedere se poi fra sei mesi abbiamo risolto le tematiche" continua il consigliere di "Rete a Sinistra" Marco Ravera.
La parola poi è passata al sindaco dei ragazzi Anna Magliano, iscritta alla classe 2B della scuola Pertini che si è seduta in mezzo "ai grandi", vicino al suo vice Christian Zhao della classe 2B dell'Istituto Comprensivo 2 e alla prima cittadina Ilaria Caprioglio.
"Noi siamo il futuro di questa città e sappiamo come possiamo migliorarla - spiega la "little" sindaco - a scuola abbiamo parlato di Liliana Segre e dobbiamo ritenerci fortunati".