Politica - 31 gennaio 2020, 13:51

Decreto "Mareggiata 2018": Albenga ottiene il finanziamento del primo lotto del "progetto moli"

La soddisfazione del primo cittadino Riccardo Tomatis

Questa mattina è stato firmato il decreto di approvazione del Piano di riparto dei fondi di Protezione Civile approvato dal Governo con la legge di bilancio 2020. Albenga ha ottenuto il finanziamento del primo lotto del "progetto moli"  per un ammontare di 2,5 milioni di euro.

"Siamo soddisfatti dei finanziamenti ricevuti attraverso il decreto 'mareggiata 2018'. Tra i progetti che il nostro Comune ha presentato spiccava, per attinenza allo spirito del bando al quale abbiamo partecipato, quello dell'ingegner Gaggero riguardante l'allungamento dei moli a difesa dell'arenile. Intervento che, infatti, oggi ci è stato finanziato - afferma il sindaco Riccardo Tomatis - Sebbene Albenga in occasione della mareggiata del 29-30 ottobre 2018, non avesse subito forti danni alle infrastrutture comunali, come invece è avvenuto in comuni limitrofi, aveva subito danni a strutture dei privati". 

"Ritengo che, sia il Governo nell'approvare la legge di bilancio, sia la Regione, e in particolare l'assessore Giampedrone, hanno colto un aspetto che anche noi abbiamo sottolineato in diverse occasioni, cioè quello legato al cambiamento climatico che rende mareggiate, alluvioni ed eventi calamitosi in generale sempre più frequenti. Oggi è necessario ragionare in quest'ottica e pensare a interventi che possano "proteggerci" nel tempo, esattamente come quello del prolungamento dei moli che ha come obiettivo proprio quello di proteggere la zona mare, le nostre spiagge e tutte le attività legate al turismo e al mare" aggiunge il primo cittadino. 

Il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica redatto dall'ingegner Paolo Gaggero relativo agli "Interventi di carattere strutturale e stagionale a consolidamento e potenziamento dell'arenile a nord del fiume Centa fino al confine comunale", che ammonta a 4.930.000 euro, lo ricordiamo, era stato approvato in Giunta lo scorso 8 agosto. L'approvazione in Giunta è stato un passaggio necessario per ottenere i fondi messi a disposizione dalla Regione che, lo ricordiamo, con 2,5 milioni di euro ha finanziamento il primo lotto funzionale di quest'opera.

Per quel che concerne la tempistica il sindaco Riccardo Tomatis sottolinea: "Questo intervento, essendo entrato nel 'decreto mareggiata' ed essendo quindi legato agli eventi calamitosi del 2018, prevede la possibilità di applicare procedure che prevedono tempi  più brevi rispetto a quelli ordinai. In questo modo riusciremo a stipulare il contratto per l'assegnazione dei lavori entro il prossimo settembre".

Comunicato stampa