“Ultimo appello per tutti gli utenti che ancora non sono andati a ritirare le chiavi e il kit per il nuovo sistema di raccolta differenziata: avete tempo fino a fine febbraio!” con queste parole l’assessore Gianni Pollio ricorda ai cittadini che è stata prorogata di un mese (fino al prossimo 29 febbraio) l’apertura dell’ufficio sito nel palazzo Ester Siccardi.
Spiega l’assessore Gianni Pollio: “Come abbiamo più volte affermato, l’intento dell’Amministrazione è sempre stato quello di andare il più possibile incontro ai cittadini. Abbiamo fatto un grande lavoro e studiato un metodo di raccolta che pensiamo possa essere il più adatto per una città come la nostra. Nel centro urbano i cittadini non saranno vincolati a specifici giorni per il conferimento, ma potranno accedere in qualunque momento alle campane attraverso la chiave e le dotazioni che abbiamo distribuito. Nelle frazioni, invece, si applicherà il sistema del porta a porta e gli incontri informativi partiranno da marzo”.
In questi giorni si procederà alla sostituzione dei cassonetti esistenti con le nuove campane che, in una prima fase, rimarranno aperte al fine di permettere ai cittadini di iniziare a prendere confidenza con il nuovo sistema di conferimento.
A marzo partiranno poi gli incontri informativi nelle frazioni durante i quali sarà spiegato il sistema di differenziazione porta a porta.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Ringrazio l’assessore Pollio, l’ufficio ambiente e la SAT per il grande lavoro che stanno portando avanti. La nostra città è più pulita e ora l’obiettivo deve essere quello di aumentare le percentuali di differenziazione dei nostri rifiuti".
Ricordiamo che l’ufficio sito presso il palazzo Ex Ester Siccardi Comune di Albenga in via Martiri della Libertà, 2 sarà aperto fino al 29 febbraio nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9:00-12:00; martedì e giovedì ore 9:00 -12:00/14:00 – 16:00.
Si informa altresì che le utenze con posizione TARI nel Comune di Albenga potranno conferire i rifiuti urbani e assimilati, per le quantità previste da Regolamento Comunale, presso il Centro di Raccolta gestito da SAT presso l'Ex Caserma Turinetto.
L'orario sarà il seguente:
Lunedì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00;
Martedì dalle ore 10,00 alle 13,00;
Mercoledì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00;
Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00;
Venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00;
Sabato dalle ore 09,00 alle 12,00.
I metodi di conferimento saranno distinti a seconda del tipo di utenza e delle zone:
- Utenze Domestiche: centro storico e zona urbana raccolta differenziata mediante installazione di nuove isole ecologiche ad accesso controllato dotate di campane di nuova generazione; frazioni e altre zone, sarà introdotto un nuovo sistema di raccolta porta a porta spinto, previa ridistribuzione ai cittadini di nuove dotazioni necessarie (mastelli, sacchi, ecc.).
- Utenze Non Domestiche: su tutto il territorio porta a porta spinto.