Politica - 10 gennaio 2020, 16:57

Lavoratori autostradali senza stipendio, solidarietà da Lunardon e Rossetti (PD): “Toti accolga le richieste dei sindacati"

Il riferimento è alla situazione dei lavoratori della ex cooperativa Sanguglielmo ed ai cantieri ora fermi

"La Giunta regionale intervenga sul caso dei lavoratori della Secureway (ex cooperativa Sanguglielmo) che si occupano di segnaletica, presidio e rimozione dei cantieri in autostrada e che, da mesi, sono senza stipendio (tanto che gli stessi cantieri sono da tempo fermi)".

A richiederlo sono i consiglieri regionali del Partito Democratico, Giovanni Lunardon e Pippo Rossetti: "I sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti) chiedono un incontro urgente con le istituzioni locali a cui partecipino anche Autostrade per l’Italia, Pavimental, Itinera, S.A.L.T., Viagest, Lincoop, Segnaletica per l’Italia, Secureway e Sanguglielmo. Obiettivo del tavolo sarà anche fare luce su quanto denunciano Cgil, Cisl e Uil e cioè che, 'in totale silenzio e senza alcun rispetto delle clausole sociali', due nuove società – Lincoop e Segnaletica per l’Italia – stanno effettuando a propria discrezione e senza procedura sindacale alcune assunzioni di lavoratori ex dipendenti Securaway/Sanguglielmo".

"La Regione, come chiariscono le stesse rappresentanze sindacali, può esercitare un ruolo fondamentale in questa vertenza. Il governatore Toti, pertanto, si assuma le proprie responsabilità e incontri al più presto i rappresentanti dei lavoratori. Dopo questo tavolo ci auguriamo che venga convocata anche un riunione capigruppo richiesta dai sindacati".

"Come Pd riteniamo indispensabile che la Regione chieda al Prefetto di ricevere i sindacati rappresentanti dei lavoratori e tutti gli attori della vertenza, per il carattere di urgenza che la stessa ha in termini occupazionali e per la sicurezza di chi viaggia, non essendo a oggi eseguita la rimozione della segnaletica. Per quanto ci riguarda abbiamo già provveduto a segnale il caso al Mit, perché anche da questo versante venga esercitato il ruolo di controllo" conclude la nota diramata.

 

 

Comunicato stampa