A Toirano non si placano le polemiche inerenti all'autovelox posizionato lungo la strada provinciale. Sono già diverse le sanzioni comminate in seguito alla segnalazione dell'impianto attivato dalla Provincia al km 2+600 in direzione mare - monte: un'installazione che lascia più di un dubbio nei cittadini, poco convinti dal posizionamento dell'autovelox e dalla legittimità delle sanzioni ricevute.
A tal proposito Roberto Bianco, capogruppo della minoranza comunale "Toirano non solo Centro", è pronto ad andare a fondo sulla questione: "Abbiamo gia interpellato professionisti tecnici e legali, chiedendo riscontro in merito a diverse perplessità sul posizionamento dell'apparecchio e sulla legittimità del meccanismo sanzionatorio - fa sapere Bianco - Il legale di riferimento ha peraltro ricevuto molteplici incarichi ai fini dell'impugnativa di numerosi verbali, riscontrando la piena sussistenza di diverse delle criticità che ho evidenziato".
"Nell'attesa del pronunciamento delle autorità giurisdizionali competenti - conclude poi il capogruppo di minoranza - sarà comunque nostra cura, nella veste di consiglieri di minoranza (insieme al consigliere Mattoscio), approfondire ogni aspetto della questione e valutare ogni utile iniziativa, presso la Provincia come presso la Prefettura, per far fronte ad ogni irregolarità che dovesse emergere".
L'ordinanza, emanata dalla Provincia, ha disposto la posa di un autovelox ed il limite massimo di velocità a 50 km/h, con un limite di tolleranza di 5 km/h. Il limite di velocità imposto, inoltre, è in vigore dal chilometro 1+010 fino al chilometro 2+626.