Attualità - 07 gennaio 2020, 15:14

Varazze, approvato il progetto per il potenziamento degli impianti di videosorveglianza

342mila euro totali, dei quali 282mila stanziati dal Ministero dell'Interno e 60mila a carico del comune

E' stato approvato dalla giunta comunale lo scorso 27 dicembre il progetto esecutivo per i lavori di interconnessione e potenziamento degli impianti di videosorveglianza a Varazze.

Negli ultimi anni sul territorio varazzino sono stati installati alcuni sistemi stanziati con risorse comunali (circa 33mila euro) e nel marzo dello scorso anno sono stati finanziati 282mila euro dal Ministero degli Interni a Varazze per la videosorveglianza. 

“Con il comandante della polizia locale abbiamo predisposto un progetto importante consistente, non ci interessava ottenere 20-25mila euro, volevamo dare una risposta forte alla città e lo abbiamo presentato posizionandoci al 474º posto su tutti i comuni italiani. Il Ministero dell’Interno ha autorizzato lo scorrimento della graduatoria e Varazze insieme a Loano, Albenga, Finale e Vezzi Portio ha ottenuto i contributi” spiegava il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano.

Un progetto stanziato per circa 282mila euro dal Governo e 60mila a carico del comune, per un totale di 342mila euro, piano che porterà alla risoluzione di diversi problemi che si sono venuti ad evidenziare negli anni soprattutto con i furti nelle frazioni. Al momento sono presenti sul territorio sono presenti circa 30-35 telecamere.

“Risolveremo tutto il problema delle telecamere, ne posizioneremo altre e rivedremo il server di accesso dei dati. Ci servirà anche nella logica della Smart City successiva che si potrà intersecare positivamente con il controllo territoriale della città” concludeva il primo cittadino varazzino.

Luciano Parodi