/ Attualità

Attualità | 06 gennaio 2020, 18:03

Savona, il comune appalta la gestione del verde pubblico, i Verdi puntano il dito contro l'amministrazione Caprioglio

Via al bando di gara, la gestione non sarà più in mano ad Ata

Savona, il comune appalta la gestione del verde pubblico, i Verdi puntano il dito contro l'amministrazione Caprioglio

"Il 2020 inizia a Savona con una brutta notizia ovvero il Comune dovrà appaltare la gestione del verde pubblico, ritenuta non necessaria dal piano approvato dal Tribunale con il conseguente rischio di licenziamento di lavoratrici e lavoratori dipendenti delle cooperative ad oggi addette e l'ennesima possibile situazione di grave precarietà".

I Verdi puntano il dito contro l'amministrazione Caprioglio che ha deciso di non affidare a ATA la gestione del verde pubblico e dare vita a un bando di gara per l'affidamento.

"Inutile dire: perchè' si sia giunti a questa situazione quando l'attuale giunta di centrodestra non sta andando nel senso di un ritorno a condizioni di lavoro accettabili ma continua a ripetere sempre le solite accuse e a dimostrare che dopo quasi cinque anni di governo la locale maggioranza non ha prodotto nulla in tema di verde pubblico . Noi Verdi crediamo che dopo aver votato la mozione sui cambiamenti climatici il Comune di Savona debba farsi sentire ed ecco alcune idee che offriamo alla città: a) in primo luogo chiediamo una netta e radicale inversione di tendenza,che veda la rapida piantumazione di alberi in città; b) in secondo luogo favorire d'intesa con le Opere Sociali una politica di recupero della fascia boscata a monte della città,che vanta importanti valori culturali e di biodiversità e che potrebbe diventare una zona in cui svolgere attività di manutenzione del territorio,agricoltura sociale e selvicoltura. Questa seconda attività potrebbe consentire di avere finalmente nuovi posti di lavoro ma anche di concorrere all'eliminazione del dissesto territoriale a cui si può concorrere con una politica a favore del bosco e delle sue esigenze. c) In ultimo si potrebbe considerare di trasferire la foresta demaniale di Cadibona al parco del Beigua al fine di avere un ente di gestione piu' agile e sicuramente meno cecità culturale nella gestione del patrimonio boschivo cittadino" specificano.

"Noi Verdi chiamiamo a ragionare su questi temi tutto il centrosinistra,le cooperative,le forze sindacali ed imprenditoriali affinche' Savona possa finalmente costruire il proprio avvenire in modo sostenibile e decoroso e non fondandolo su bidoni di cemento come pensano di fare i governi regionali e locali nel breve periodo" concludono.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium