Attualità - 04 gennaio 2020, 16:35

Ceriale “cantiere aperto” nel 2020: opere pubbliche per 2,2 mln di euro

Al via i lavori sulla via Romana, a seguire centro sportivo comunale, sala polivalente, aree ex cantieri Patrone e passeggiata a mare

Un 2020 all’insegna di importanti opere pubbliche per Ceriale varate dall’amministrazione comunale, per un importo complessivo che si aggira sui 2,2 mln di euro.

Si parte il 7 gennaio con i lavori per nuovi marciapiedi sulla via Romana, dopo il via libera al progetto esecutivo e l’affidamento dell’intervento, che riguarda il tratto compreso tra via San Eugenio e via Concordia.

“Sono particolarmente contento di questa opera, in quanto andrà ad aumentare notevolmente la sicurezza dei pedoni e in particolare degli anziani che giornalmente transitano a bordo strada con evidente pericolo per la propria incolumità” afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Giordano, che seguirà passo dopo passo l’andamento dei lavori.

L’opera è stata finanziata con fondi del bilancio comunale, per un importo complessivo di quasi 310 mila euro.

L’intervento per la realizzazione del nuovo tratto di marciapiede avrà una durata superiore ai 150 giorni e i lavori dovrebbero concludersi entro giugno 2020. Nel piano opere pubbliche del Comune anche un secondo lotto per proseguire il marciapiede fino all'incrocio con via Nuova di Peagna.

“Per la prossima estate avremo un passaggio pedonale completamente nuovo e rinnovato, richiesto dai nostri cittadini e anche dai turisti”.

Ma quello del marciapiede di via Romana è solo il primo dei lavori pubblici previsti con il nuovo anno da parte dell’amministrazione comunale cerialese. “Ceriale sarà quasi un cantiere aperto – sottolinea il sindaco Luigi Romano -. Sono previsti interventi per il centro sportivo comunale (770 mila euro), a breve ci sarà l’aggiudicazione dei lavori per il rifacimento del manto erboso del campo da calcio e poi il restyling dei campi da tennis”.

“E ancora l’ammodernamento di Parco Sasso per un importo di 250 mila euro e l’intervento per gli uffici comunali, in particolare l’Ufficio Tecnico di lungomare Diaz (120 mila euro), oltre alla nuova sala polivalente in via Primo Maggio, con annessa la biblioteca (400 mila euro): una nuova location per creare un vero e proprio polo culturale moderno e funzionale, che dovrebbe essere pronto già prima dell’estate” aggiunge il primo cittadino cerialese.

Tra i lavori pubblici del 2020: “In programma anche il completamento della riqualificazione delle aree ex cantiere navale Patrone (170.000 euro) e il rifacimento del tratto di passeggiata a mare dal pontile al Rio San Rocco (450.000 euro)”.

“Un piano di opere pubbliche davvero importante e significativo per la nostra comunità e per il nostro territorio” conclude il primo cittadino cerialese.

Comunicato Stampa