Attualità - 04 gennaio 2020, 07:20

Albisola in lutto per la scomparsa di padre Vittorio Benzoni

77 anni il prossimo 13 gennaio, fino al 2018 fu la guida pastorale di san Nicolò dove si terrà una preghiera in suo suffragio. I funerali saranno celebrati martedì nel suo paese d’origine, San Lorenzo di Rovetta

La comunità di Albisola Superiore si stringe commossa per la scomparsa, nel pomeriggio di ieri a causa di un infarto,  di padre Vittorio Benzoni, fino al 2018 parroco di san Nicolò.

Il dehoniano avrebbe compiuto fra pochi giorni 77 anni, era nato infatti il 13 gennaio 1943 a San Lorenzo di Rovetta da una famiglia numerosa nella quale non mancarono le vocazioni religiose (suo fratello è stato superiore generale dei padri saveriani).

Proprio nel suo paese natale, in provincia di Bergamo, padre Vittorio aveva festeggiato lo scorso 21 dicembre i 50 anni di sacerdozio e sempre in questa località martedì prossimo saranno celebrati i funerali. Il religioso fu prima viceparroco a Roma e poi guida pastorale in diverse località, l’ultima delle quali fu Garbagnate Milanese, prima di giungere nella nostra diocesi e in particolare ad Albisola Superiore dove, come detto, fu parroco di san Nicolò per sei anni.

La camera ardente sarà allestita oggi, presso il Santuario della Pace e sarà visitabile tutto il giorno. Domenica sera alle 19.30 a S. Nicolò rosario in suffragio assieme al vescovo Calogero Marino e ai tanti fedeli che lo ricordano con affetto.

Luciano Parodi