Sabato 4 gennaio alle 16 nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano si terrà l'inaugurazione de “Lo smeraldo rosso e altre meraviglie”, manifestazione artistica organizzata dal centro culturale “Il cenacolo degli artisti” di Albisola Superiore con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
La gemmologa Stefania Ferrari presenterà “Lo smeraldo rosso”, mentre la scrittrice, poetessa e filmaker Maria Scarfì Cirone introdurrà il volume “Il garofano di sabbia” (Lizea Arte Edizioni). Nel volume l'autrice svelerà episodi personali e familiari legati alla frequentazione e all'amicizia con gli artisti che, nella seconda metà del'900, diedero vita e lustro ad Albisola.
Gli artisti che sono raccontati nel suo libro intitolato “Il garofano di sabbia” sono tra i più illustri: Lucio Fontana, Agenore Fabbri, Asger Jorn, Wilfredo Lam e la moglie Lou Laurin, Tullio Mazzotti e la nipote Esa, Milena Milani e il suo compagno Carlo Cardazzo, Giusepper Capogrossi, Aligi Sassu, Emanuele Luzzati, Roberto Crippa, Mario Rossello, Mauro Reggiani, Franco Asetto, Nino Strada, Carletto Manzoni, Emilio Scanavino, Garibaldo Marussi, Eliseo Salino, il premio Nobel Salvatore Quasimodo, Angelo Barile,Camillo Sbarbaro, Enrico Bonino, Adriano Grande, Enzo Fabiani e il critico letterario Mario De Micheli. La voce narrante è di Enrico Cirone, accompagnata da brani musicali del maestro Francesco Vichi.
Nel corso del pomeriggio verrà inaugurata la mostra “Elegia dei Colori”, mostra di dipinti e ceramiche che sarà visitabile fino al 19 gennaio dal lunedì al venerdì negli orari di apertura di Palazzo Doria e sabato e domenica dalle 15 alle 18.30 con ingresso libero.