Attualità - 18 dicembre 2019, 19:01

Con i festeggiamenti natalizi si conclude un grande anno per la Filarmonica di Finalborgo

Da sabato 21 dicembre a lunedì 23 tre eventi per celebrare le festività e l'attività dell'associazione

Il Complesso di Santa Caterina fulcro dei prossimi eventi della Filarmonica di Finalborgo

Festeggiare il Natale con la “musica diffusa”, quella itinerante, con la web radio e l'orchestra, ovvero un mix di generi, di repertori, di celebri brani e di modalità attuative, è l’obiettivo della Società Filarmonica di Finalborgo da raggiungere tramite le sezioni musicali del sodalizio.

Non ultima la “BRG Orchestra” diretta dal maestro Marco Bortoletti che debutterà con il concerto di lunedì 23 dicembre presso i Chiostri di Santa Caterina con il suo repertorio variegato che unisce stili ed origini musicali profondamente diversi, esecutori professionisti e amatoriali, insieme, per creare una nuova realtà musicale.

Altro strumento per raggiungere questo fine è la “Frastuono Marching Band”, l'ensemble di strumenti a fiato ed a percussione articolato sul modello delle marching band diffuse nelle hight school statunitensi. Nato per garantire un’offerta musicale di pura evasione, coerente con le attuali aspettative del pubblico, testimonia, pur nella modernità dell’esecuzione, la tradizione della musica in piazza di cui il sodalizio finalborghese ne è uno storico rappresentante.

Da non dimenticare poi “BRG Radio”: l'ormai consolidata realtà di web radio finalese sorta con la partecipazione di un gruppo di ragazzi adolescenti amanti della musica con l’obiettivo di aggregare, discutere e divertire. Ogni settimana “dj” emergenti si incontrano per decidere palinsesto, personaggi da intervistare, storie da raccontare. Si può ascoltare in live o in podcast.

Una unica manifestazione, tre eventi, una unica finalità quella in programma da sabato 21 dicembre a lunedì 23 dicembre: la “Musica Natalizia”. Tempi e luoghi diversi, due modalità attuative, un unico repertorio di brani popolari: ecco come chiuderà l'anno la Filarmonica.

Il ritmo della popolar music finalizzato, nella esecuzione itinerante, a catturare il pubblico vivificando l’innato istinto musicale di ognuno. Il suono diventa fisicità e si trasforma in un gioco che porta a partecipare in maniera assolutamente attiva. Le melodie natalizie, nella esecuzione orchestrale, hanno il potere di fare sognare stimolando l’immaginazione e sollecitando le emozioni.

Ascoltare alcune canzoni di Natale aiuta a tornare un po’ bambini perché “non vi è nulla di più forte per restituire in un attimo e per un attimo il tempo perduto” (cit.).

In programma i brani più celebri da “White Christmas” a “Last Chrismas” e “Happy Xmas (war is over)” solo per citarne alcuni tra i moltissimi trasmessi, inoltre, via radio. Non solo suoni, ma, altresì, storie sottintese da ogni composizione: autori dei testi e della musica, cantanti famosi, celebri gruppi musicali, successi ed insuccessi, luoghi, tradizioni, contesti socio/culturali, ricordi.

Dalle ore 16 di sabato 21 dicembre a Finalborgo, dopo la coinvolgente esibizione di sabato 14 dicembre a Finalmarina, i camaleontici musici dei “Frastuono” in versione natalizia eseguiranno brani swing e classici degli anni ’70 e ’80 percorrendo le vie e sostando nelle piazze del centro storico addobbate a festa con le tradizionali luminarie.

Lunedì 23 dicembre, invece, presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo dalle ore 18 apericena presso il Bar Eco-Solidale e web radio con playlist a cura di BRG radio.

Alle 21 presso l'auditorium del complesso “A Christmas Night”, concerto inaugurale della BRG Orchestra ad ingresso libero.

Con i festeggiamenti natalizi si chiude l’anno musicale della Filarmonica, sempre all’avanguardia secondo l’assioma: “la musica è l’interprete e l’espressione dei tempi”.

Un anno costellato da eventi musicali articolati in cultura, come il recital “De Andrè: l’amore, le donne, l’amicizia”, la “Petite Messe Solennelle" di Rossini ed il prossimo concerto del 23 dicembre“A Christmas Night”, ma anche di formazione, portata avanti dalla Scuola di Musica della Filarmonica e di intrattenimento ed evasione con i programmi di BRG radio e la “Frastuono Marching Band”.

La straordinaria partecipazione di pubblico e gli elevati indici di ascolto degli spettacoli, gratificano gli esecutori amatoriali e professionisti nonché tutto lo staff per l’impegno profuso pur in presenza, a volte, di difficoltà logistico/organizzative.

E’ comunque doveroso ringraziare l'amministrazione comunale del patrocinio concesso che permette, tramite la musica, di far crescere il “lustro” alla comunità.

Redazione