/ Politica

Politica | 17 dicembre 2019, 20:05

Bilancio, Toti alle opposizioni: "Critiche che si basano su dati totalmente arbitrari. La Liguria cresce, se ne facciano una ragione"

Il commento del presidente della Regione in merito alle cifre fornite dalle opposizioni sul bilancio ligure

Bilancio, Toti alle opposizioni: "Critiche che si basano su dati totalmente arbitrari. La Liguria cresce, se ne facciano una ragione"

“Dati scelti in modo totalmente arbitrario per negare ancora una volta la realtà”, così il presidente della Regione Liguria ha commentato le cifre fornite dalle opposizioni sul bilancio ligure.

“Sul fronte dei fondi europei stiamo superando tutti gli obiettivi di spesa per quanto riguarda l’FSE: siamo a 99 milioni di spesa certificata a fronte degli 87 posti come target dall’Unione Europea. Siamo stati così bravi a spendere i soldi che a giugno ci è stata data una premialità di ulteriori 21 milioni, e questa non è una cosa che succede proprio a tutti”, sottolinea Toti. “Non è aggiornato neanche il dato sulla progressione del PSR, che non è al 35,7% come affermano i Cinque Stelle ma al 40%”.

“In fatto di dati sbagliati anche il PD non scherza, affidandosi a stime del PIL di Prometeia che vengono normalmente usate sul lungo periodo e che non servono sulle analisi di breve periodo. Per esempio vorrei informarli, se non se ne fossero accorti, che uno degli asset industriali fondamentali dell’export della nostra Regione è la cantieristica, il cui andamento è discontinuo per natura, a seconda che le navi siano consegnate, allestite o varate”.

“Sono sbagliati anche i dati sul turismo”, continua Toti, “nei primi 10 mesi abbiamo registrato un +1,17% di arrivi rispetto al 2018, con un +10,8% tra stranieri e italiani nel solo mese di ottobre. Cresciamo: certo magari in Italia c’è qualche regione che cresce di più, ma di sicuro non si ritrova nella nostra drammatica situazione infrastrutturale”.

“Anche il tasso di disoccupazione è scelto in modo arbitrario: si riferisce al dato Istat del 2018 (9,9%). Li aggiorno, visto che fra poco saremo nel 2020: nel 2019 il tasso del secondo trimestre è inferiore ed è pari al 9,3%. L’ultimo dato del della scorsa settimana per il terzo trimestre indica l’8,4% quindi in ulteriore calo”.

“Insomma, non solo la Liguria è cresciuta come posti di lavoro, anzi, secondo l’Istat guida la classifica dell’occupazione del Nord Ovest del terzo trimestre, non solo crescono le imprese attive - tutte cose che con loro erano solo un sogno - ma non abbiamo sentito nelle relazioni tenere conto né del Ponte Morandi, né della mareggiata né dell’ultima ondata di maltempo. D’altra parte più o meno in linea come il loro Governo a Roma che fa finta di non vedere”, conclude Toti.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium