il distaccamento dei vigili del fuoco di Villanova d'Albenga dove aveva prestato servizio una delle tre vittime: il 32enne Antonino Candido.
Domani, martedì 17 dicembre, alle ore 14.30 nella Sala Trasparenza di Regione Liguria verrà consegnata la donazione raccolta dall’associazione Riccardo Traverso in favore delle famiglie dei tre Vigili del Fuoco deceduti il 5 novembre scorso a Quargnento (AL). Saranno presenti l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, il consigliere delegato alla Protezione Civile del Comune di Genova Sergio Gambino, un rappresentante del Comando dei Vigili del Fuoco di Genova e Carla Cavelli dell’associazione Riccardo Traverso.
Ricordiamo che la tragedia è costata la vita, tra gli altri, al 32enne Antonio "Nino" Candido, che aveva prestato servizio a Villanova d'Albenga.
Un giovane che nella sua permanenza in terra ingauna, durata oltre 6 mesi, ha lasciato un ricordo più che positivo tra i colleghi: "Una notizia per cui non ce ne facciamo ancora una ragione - spiega Samuel Venturino, tra coloro che hanno lavorato al fianco di 'Nino', con la voce rotta dalla commozione - era una persona solare, sempre sorridente, che amava fortemente il suo lavoro. Aveva prestato servizio a Villanova d'Albenga, dopodiché si era trasferito nell'Alessandrino con la moglie e i loro due cani: era sposato da poco".
"Quello che posso dire di lui è che provava un grande amore per i vigili del fuoco - conclude Venturino - era veramente un lavoratore molto in gamba, che dava tutto per il suo lavoro e che anteponeva la sua professione a tutto. Non saprei descriverlo meglio".