Attualità - 10 dicembre 2019, 20:10

Fontina Dop della Valle d’Aosta e Tartufo Bianco d’Alba. Dalla terra al cielo.

Due territori, due prodotti, sette enti coinvolti e tante storie da raccontare con un nuovo marchio e un nuovo spot: Ideazione, Studiowiki e Artescienza firmano la promozione congiunta

La filiera agroalimentare è oggi sempre più coinvolta direttamente nel processo di posizionamento turistico e culturale dei territori. Il connubio prodotto-territorio è oggi uno fra i principali fattori identitari di una destinazione turistica.

La Fontina DOP è il prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta. Il Tartufo bianco d’Alba è uno degli ambasciatori dell’alta gastronomia italiana nel mondo. Entrambi sono prodotti che identificano già nel loro nome una provenienza distintiva. La Valle d’Aosta da una parte e il territorio del Piemonte sud-occidentale delle Langhe, del Roero e del Monferrato dall’altra: un territorio il cui valore culturale è stato sancito dalla nomina UNESCO a paesaggio patrimonio dell’umanità.

Come da tradizione storica ancora una volta si tratta di fusione e di scambio, uno scambio di prodotti tipici, l’unione di due specialità territoriali, un percorso che dalle colline delle Langhe ci porta fino alle vette della Valle d’Aosta.

La partnership raggiunta attraverso il protocollo d’intesa siglato a Verona lo scorso aprile 2019 durante il Vinitaly tra i sette enti rappresentanti dei due territori e dei due prodotti coinvolti, permette una serie di azioni congiunte di promozione e commercializzazione e anche il proficuo scambio di esperienze e pratiche virtuose.

L’abbinamento, non solo culinario, della Fontina DOP della Valle d’Aosta e del Tartufo Bianco d’Alba unisce due fantastici ambasciatori del made in Italy nell’impegno comune e costante di valorizzare e promuovere l’unicità dell’accoglienza italiana nel mondo.

 

Guarda lo spot, il nuovo marchio e continua a leggere l’articolo

https://www.studiowiki.it/2019/12/fontina-dop-della-valle-daosta-e-tartufo-bianco-dalba-dalla-terra-al-cielo/

Comunicato Stampa