Giovedì 12 dicembre, in via Barile – vicino al Supermercato Conad – apre il secondo PetStore Conad nel savonese. Il negozio dedicato agli animali domestici ha una superficie di 250 mq, dà lavoro a 3 persone ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 20, la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Un comodo parcheggio è a disposizione dei clienti del PetStore.
Ampia l’offerta di prodotti di qualità e convenienti (oltre 4.000), a cui si aggiungono servizi graditi ai clienti: i consigli per la cura e il benessere, l’entrata libera per gli animali, un angolo ristoro per cani, l’incisione delle medagliette, la bacheca per annunci e tanti altri, oltre al box per la donazioni di alimenti a canili e gattili locali.
L’inaugurazione del punto di vendita è prevista alle ore 10.00 e sarà accompagnata da alcune iniziative. Sarà allestito un vero e proprio set fotografico in cui i soggetti ritratti saranno i clienti e i loro animali da compagnia. Le foto verranno caricate sulla pagina Facebook del Petstore e le più votate saranno premiate sabato 28 dicembre. Sarà allestito un buffet per tutti i presenti e i loro piccoli amici e a tutti i presenti sarà offerta un’utilile borsa spesa riutilizzabile realizzata in tessuto. Il Pet Store si aggiunge ai 40 aperti in altre città italiane.
"Inauguriamo questo nuovo servizio dedicato a tutti quegli animali domestici, cani, gatti, pesci, uccelli, rettili e piccoli roditori che sono ormai componenti della famiglia e ai quali Conad ha voluto dedicare un posto speciale", dichiara il socio di Conad Nord Ovest Davide Reviglio: "Miglioriamo e personalizziamo costantemente il servizio, dando al cliente una possibilità in più per scegliere le insegne Conad e sostenere i consumi acquistando prodotti di qualità e convenienti. Il PetStore Conad è innovazione di servizio: i clienti possono contare su un punto di vendita dedicato, funzionale e con un’offerta merceologica di primissimo piano, con gli abituali connotati di convenienza, qualità e sicurezza che da sempre caratterizzano le nostre insegne".
Anche l’apertura del PetStore di Albissola Marina è legata a un accordo con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente – riunisce oltre una quarantina delle più importanti realtà nazionali, tra cui Enpa, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, Lav, Oipa e Lega del Cane – che consente ai clienti di aiutare in modo concreto gli animali meno fortunati.
In ogni PetStore Conad è presente un corner della Federazione per la raccolta di alimenti destinati a cani e gatti in difficoltà, ospitati nei canili, gattili e nei rifugi sparsi su tutto il territorio nazionale e gestiti dalle diverse associazioni animaliste aderenti.
In Italia ogni persona convive con almeno un animale domestico: 60 milioni tra pesci, uccelli, gatti, cani, piccoli mammiferi e rettili popolano le case degli italiani, accuditi e nutriti da proprietari sempre più esigenti, orientati ai prodotti premium e ai formati più piccoli (fonte: XII Rapporto Assalco – Zoomark).
30 milioni di pesci, 12,8 milioni di uccelli, 7,3 milioni di gatti, 7 milioni di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi e 1,3 milioni di rettili per un mercato dei prodotti per l’alimentazione che nel 2018 valeva 2,1 miliardi di euro, in crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente (fonte: Assalco). Un trend in crescita da anni in tutti i principali segmenti – umido, secco, snack & treat –, con quello umido che vale il 48,1% del mercato (in linea con il dato del 2017) mentre cresce del 2,5% il fatturato degli alimenti secchi.
PetStore Conad è l'insegna nazionale di una nuova catena specializzata di punti di vendita collocati vicino agli ipermercati e ai superstore Conad, ma con una gestione autonoma, un assortimento dedicato e un proprio piano promozionale. Il PetStore Conad lavora con le logiche tipiche dell’operatore specializzato, a partire da una vasta scelta di prodotti qualificati che possono dare risposta anche al cliente più esigente e attento.
Il format è pensato per due tipologie dimensionali, da 250 e 500 mq, con una quantità di prodotti definita (4 mila per il format più piccolo e oltre 5 mila per i 500 mq), attività promozionali e servizi specifici. Il punto di vendita tratta prevalentemente i prodotti dell'industria di marca venduti all'interno delle catene specializzate, oltre ai prodotti a marca Conad.