Questo pomeriggio si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali confederali e di categoria con la Direzione aziendale di Italiana Coke e Funivie, alla presenza del Comune di Cairo Montenotte e la Regione Liguria con l'assessore Andrea Benveduti.
Incontro necessario alla luce delle ultime vicissitudini aziendali e dopo i fatti naturali drammatici che hanno colpito e danneggiato l'infrastruttura delle Funivie.
Spiega Andrea Pasa, segretario provinciale CGIL: "Abbiamo condiviso la necessità di richiedere un incontro (Regione Liguria, Provincia di Savona, Comuni di Cairo e Savona, CGIL, CISL e UIL) urgentissimo ai tre Ministeri interessati a tutta la vertenza della filiera delle rinfuse (MISE-MIT e Ministero dell'ambiente) con l'obbiettivo di ricercare una soluzione all'annoso problema infrastrutturale e industriale dell'intera filiera. Inoltre abbiamo chiesto alla Regione di verificare tutti gli strumenti possibili di politiche attive e passive da mettere in campo nella vicenda Funivie che interesserà i lavoratori a partite dalle prossime settimane".
"Continuo a pensare che la vertenza del ciclo delle rinfuse si debba tenere la linea dell'unità sotto un'unica vertenza a livello nazionale, in quanto è strumento fondamentale per ridurre i problemi ambientali, industriali ed occupazionali di un territorio intero e di oltre 600 lavoratori" conclude Pasa.