L’Istituto Comprensivo di Quiliano organizza, nell’ambito delle attività della Biblioteca Scolastica Innovativa, un’iniziativa denominata “Biblioteca senza muri”, una serie di incontri rivolti sia ai docenti di ogni ordine e grado della Provincia, sia alla cittadinanza, agli studenti, alle famiglie.
L’idea di fondo è aprire lo spazio della Biblioteca scolastica della scuola Secondaria di I grado a quante più persone possibile, nell’ottica della formazione continua per tutta la vita (la cosiddetta Long Life Learning).
Scopo dell’iniziativa è far diventare la Biblioteca un punto di incontro per giovani e adulti. Gli spazi sono stati recentemente rimodernati ed attrezzati anche grazie a diversi finanziamenti del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e di altri soggetti, tra cui la fondazione “De Mari”.
I relatori sono di qualità, esperti in vari campi del sapere, con grandi capacità comunicative; gli argomenti trattati spaziano dall’arte alla psicologia, dalla conoscenza del territorio e delle tradizioni alla letteratura.
Gli incontri si terranno dalle ore 16.30 alle 18.30; non sarà necessario frequentare tutte le proposte né iscriversi anticipatamente. I docenti riceveranno attestato di partecipazione.
Questo il calendario:
Mercoledì 27 novembre 2019: Dott.ssa Valentina Biletta- illustratrice, autrice, operatrice in laboratori d'arte presenta: Parlare di arte ai bambini
Come fare didattica dell’arte con giovani e bambini, parlando in modo semplice e coinvolgente di artisti, correnti artistiche, attività creative e legando tutto al mondo e alla quotidianità dei giovani fruitori.
Venerdì 6 dicembre 2019: Dott.ssa Giulia Vuillermoz- Psicoterapeuta
presenta: I comportamenti – problema per la fascia 0-6 anni: un confronto tra genitori
“Come affronto i comportamenti – problema di mio figlio?”. Discussione costruttiva tra genitori per aumentare il senso di autoefficacia e fare rete.
Mercoledì 11 dicembre 2019: Dott.ssa Roberta Rota - Pedagogista clinica
presenta: Adolescenti: alcol, fumo, sballo e poi?
Rendiamo i nostri figli forti con l’informazione: una “cassetta per gli attrezzi” perché il mondo degli adulti tenti di tutto affinché i ragazzi rinuncino a bere e ad abusare di droghe
Venerdì 17 gennaio 2020: Dott.ssa Laura Brattel -
presenta: Copertura vegetazionale del territorio quilianese
Il risultato di un rapporto complesso tra Uomo e Natura
Mercoledì 29 gennaio 2020: Prof.ssa Pasqualina Bottinelli
presenta: Savona nel ‘500: storia e etimologia
Savona Rinascimentale: le rinomate botteghe dei cappelli, il gioco della palla a bracciale, l’oppressione genovese del 1528, il miracolo dell’Apparizione del 1536 e la tradizione dei lumetti.
Mercoledì 12 Febbraio 2020: Prof.ssa Nicoletta Riva – docente di educazione artistica
presenta: “La lunga attesa dell’angelo”, la storia di Tintoretto e famiglia
Il romanzo di Melania Mazzucco ci guida nella vita e nell’arte di uno dei più grandi artisti italiani e nella sua stupefacente bottega familiare.
Mercoledì 19 Febbraio 2020: Prof.ssa Mirella Bogetto Caimi - docente di lingua e letteratura italiana
presenta: Francesca, Pia, Piccarda: tre donne, tre storie trasfigurate dalla poesia
Siamo proprio sicuri che la Divina Commedia non abbia più nulla da dirci? Un viaggio nei messaggi ancora attuali di un capolavoro senza tempo.
Venerdì 13 marzo 2020: Dott.ssa Roberta Rota- Pedagogista clinico
presenta: La dipendenza da Internet
Internet: ha “ridotto” la distanza tra le persone ma ha creato un distacco, “un vuoto” ben più grande, tra familiari, coppie e, soprattutto, tra genitori e figli.