/ Attualità

Attualità | 04 novembre 2019, 14:56

Albenga, il sindaco Tomatis ai ragazzi: "Siate voi a tenere viva la memoria storica, è importante"

Le celebrazioni del Comune di Albenga per il 4 novembre

Albenga, il sindaco Tomatis ai ragazzi: "Siate voi a tenere viva la memoria storica, è importante"

Di ritorno dalla mattutina cerimonia svoltasi a Savona, il sindaco di Albenga alle 11,45 ha partecipato alla ricorrenza del 4 Novembre che la città di Albenga specificatamente ha voluto  dedicare alle Forze Armate. Il cerimoniere Andrea Dozza ha impeccabilmente diretto il programma, leggendo e facendo leggere il bollettino di guerra del Generale Diaz e i messaggi del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica. Numerosa la presenza dei cittadini, oltre, naturalmente, a quelle delle autorità civili e militari del Circondario Ingauno. Presenti anche gli alunni delle Elementari.

Il discorso del sindaco era rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole, che il primo cittadino ha esortato a tenere sempre viva la memoria del sacrificio dei nostri soldati. Il sindaco Tomatis si è soffermato su questo punto, reduce stamane a Savona di uno spiacevole e deludente incontro di una cittadina in età matura a fine cerimonia, la quale si è rivolta a lui con la domanda: "Chiedo scusa, ma cosa state celebrando?"

"Chiesto da una persona in età - ha sottolineato Tomatis - è un deludente segnale che la memoria dei valori per cui si arrivati all'Unità d'Italia, è intaccata dall'indifferenza. Voi ragazzi tenetela viva per il vostro futuro!"

Il prof. Pier Franco Quaglieni ha chiuso l'evento ribadendo con la sua verve patriottica quanto detto dal sindaco, e che   il sacrificio  di centinaia di migliaia di soldati nella Prima Guerra Mondiale  ha restituito alla Patria le terre irredente (Trento, Trieste, senza, purtroppo Fiume).

Fotoservizio di Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium