Eletto dall’Assemblea degli associati nella riunione del 12 ottobre 2019, il Consiglio direttivo della Società Filarmonica di Finalborgo, nella seduta di insediamento, ha nominato le seguenti cariche sociali:
Presidente: Andrea Baccino
Vice-Presidente: Stefano Rocca
Segretaria: Magda Panzavolta
Tesoriere: Cesare Cara
Consiglieri: Alessandro Cara, Andrea Marrone, Simone Parodi, Ivano Tortarolo, Attilio Venerucci, Nicola Viassolo
Gli obiettivi del triennio 2019-22
Cultura musicale, educazione/formazione, intrattenimento sono i cardini su cui ruotano le linee programmatiche del nuovo Consiglio direttivo che traggono origine dal plurisecolare legame con la comunità del Borgo, dalla tradizionale ed irrinunciabile “mission” sociale e dalla necessità di sperimentare nuovi generi e modalità esecutive musicali adeguandole al costante mutamento sociale.
Di conseguenza, avuto altresì riguardo all’esperienza maturata negli ultimi anni, le azioni attuative si indirizzano verso le seguenti direttrici:
Promozione dell’ascolto rivolto principalmente all’approfondimento culturale ed all’intrattenimento. L’obiettivo si realizza prevalentemente per mezzo del corpo bandistico - attività concertistica eventualmente in collaborazione con altre realtà musicali - e del potenziamento di “BRG Radio”, la web radio della Filarmonica.
Offerta formativa ampia per ogni età (dall’infanzia all’adulta) e per ogni esigenza con particolare attenzione alla musica di gruppo finalizzata all’integrazione sociale ed all’inserimento degli allievi nel corpo bandistico. L’attività è svolta dalla dipendente Scuola di musica sempre all’avanguardia nella ricerca di innovative modalità didattiche ed educative.
Intrattenimento ad opera di “ensemble” strumentali itineranti per il supporto di eventi, festeggiamenti o manifestazioni pubbliche turistiche, promozionali, religiose, ecc.
Iniziative collaterali atte a promuovere la conoscenza del più antico sodalizio musicale finalese, della sua storia intrecciata con quella sociale del Borgo, del suo patrimonio (es.: il fondo di partiture storiche depositato nella Biblioteca Mediatica Finalese) e del secolare legame con il Teatro Aycardi storico centro della cultura laica.
In sintesi, la Società Filarmonica si inserisce nel panorama musicale del Comune di Finale (eterogeneo ed a volte monotematico) con un repertorio molto popolare che copre tutti i generi musicali (dall’opera lirica al folk ecc.) adeguati al contesto esecutivo ed all’uditorio.