Attualità - 17 ottobre 2019, 08:32

Maltempo, Trenitalia replica al consigliere regionale Salvatore: "Nessun treno ha registrato guasti o danni"

"Il maltempo ha interessato l’infrastruttura ferroviaria provocando allagamenti e guasti anche per rami sui binari e tettoie cadute sulla linea elettrica"

Precisazioni da parte di Trenitalia alle dichiarazioni della consigliera regionale Alice Salvatore relative la gestione di Trenitalia nel corso dell’allerta meteo di martedì 15 ottobre e pubblicate sul vostro sito web.

"È opportuno chiarire innanzitutto che durante l’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria martedì 15 ottobre nessun treno di Trenitalia ha registrato guasti o danni - spiegano da Trenitalia - L’eccezionale maltempo ha interessato l’infrastruttura ferroviaria provocando allagamenti e guasti anche per rami sui binari e tettoie cadute sulla linea elettrica". 

"La circolazione su un solo binario, invece che due, fra Genova Voltri e Cogoleto e le anormalità dell’infrastruttura ferroviaria, risolte dal lavoro straordinario di tecnici e operai, hanno determinato - su richiesta del Gestore dell’infrastruttura- la cancellazione di alcuni treni regionali, e forti rallentamenti per gli altri convogli in viaggio. Il trasporto ferroviario è infatti garantito da più attori (imprese ferroviarie e gestore rete) che, nel rispetto dei diversi ruoli e prerogative, sono costantemente impegnati a garantire, in sicurezza, la mobilità di tutti coloro che scelgono il treno per i propri spostamenti". 

 "Anche la notizia della mancanza di autobus non corrisponde al vero. Già dalla sera lunedì 14 ottobre, in base al bollettino meteo emesso dall’Arpal e in via precauzionale, Trenitalia aveva predisposto a Genova, Savona e La Spezia un servizio bus che è stato poi attivato per l’intera giornata di martedì, con l’obiettivo di garantire la mobilità delle persone. Gli autobus hanno collegato le località raggiungibili via autostrada: la Strada Statale Aurelia, infatti, è stata chiusa dalle Autorità competenti per rischio smottamenti". 

 "Infine, oltre 35 addetti di Trenitalia, riconoscibili dal giubbetto rosso, erano presenti nelle principali stazioni garantendo assistenza e informazioni costanti a tutti i viaggiatori che si sono spostati in treno da e per la Liguria - conclude - I passeggeri sono stati inoltre informati con oltre mille messaggi (e-mail e sms), con il servizio Infopush dell’App Trenitalia e attraverso il sito web trenitalia.com". 

Comunicato stampa