Tre milioni di persone in più (+8%) sui treni regionali della Liguria nei primi nove mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Cresce anche la puntualità percepita dai viaggiatori: il 86,6% dei treni arriva entro i cinque minuti. Crescita annuale pari all’1,8%.
Sono i principali numeri dei primi nove mesi dell’anno per il trasporto ferroviario regionale e metropolitano di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in Liguria. A ciò si aggiunge una crescita costante della customer satisfaction: 92 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (92,4%), oltre un punto percentuale in più rispetto a settembre 2018.
L’ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra risultati in aumento anche per tutti gli altri indicatori: pulizia (76,8%, +4), comfort (89,2% di gradimento, +3,7), puntualità (81,1%, +2,5), permanenza a bordo (93%, +2), informazioni a bordo treno (89,2%, +3,4) e security (82,7%, +1,7).
Sono 32 gli addetti di customer care che offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce.
Inoltre, a breve, i viaggiatori liguri conosceranno i nuovi treni regionali Rock e Pop previsti dal contratto di servizio con la Regione Liguria che entro fine anno saranno a disposizione dei pendolari che si muovono in regione consentendo il rinnovo totale della flotta ligure.
Il trasporto regionale su ferro registra un trend in crescita confermando l’attenzione costante del Gruppo FS verso le esigenze del milione e mezzo di persone che, ogni giorno, viaggiano sui convogli di Trenitalia. Risultati che sottolineano, inoltre, come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019–2023.