14 nuove palme arriveranno entro la prossima settimana sulla passeggiata delle Fornaci a Savona in corso Vittorio Veneto.
Quest’oggi è stata piantumata la prima e da martedì prossimo le altre 13 per un intervento complessivo di circa 25mila euro. Le piante negli ultimi 3 anni sono state abbattute a raffica a causa dell’infestazione del punteruolo rosso.
“La “Washingtonia robusta”, dell’eta compresa tra i 10 e i 15 anni, non si dovrebbe ammalare, in quanto il punteruolo non fa danni perchè ha un "cuore" più piccolo” spiega l’agronomo di Ata Danilo Pollero.
In totale su 151 palme nel comune di Savona sono state tolte 109 (da rimuovere ancora in via Brilla e altre zone della città) con la speranza che vengano ripiantumate tutte.
“Il secondo intervento massiccio dopo corso Tardy e Benech, appena riusciremo a reperire altri fondi interverremo sul prosieguo della passeggiata in particolare sulla rotonda di San Michele - spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Santi - vogliamo ridare un’immagina migliore al nostro lungomare”.