Altare ricorda Lorenzo Rolando. L'operaio ucciso all'età di 31 anni nel corso del massacro di Aigues-Mortes. Tra il 16 e 17 agosto 1893, diversi immigrati italiani impiegati nelle saline, in prevalenza piemontesi, vennero uccisi per mano di lavoratori e popolani francesi. Tale strage, secondo gli storici, fu causata dalla diffusione di una notizia falsa.
L'appuntamento è fissato per venerdì 18 ottobre. Il programma prevede una cerimonia di commemorazione e la posa di una targa in memoria dell'emigrante operaio, nato ad Altare il 13 aprile del 1862.
Questo il programma completo: ore 9.45 incontro davanti al palazzo comunale; ore 10 inizio cerimonia: saluto del sindaco e delle autorità; intervento parenti della vittima; benedizione targa; orazione ufficiale del Prof. Enzo Barnaba. Sarà presente una rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi delle scuole di Altare. Alle ore 17 presso sala convegni di Villa Rosa, presentazione del libro e incontro con l'autore, Prof. Enzo Barnaba "Aigues-Mortes, il massacro degli italiani".