Stamattina presso la sede della Capitaneria di Porto di Savona si è svolto un incontro fra il comandante della Capitaneria di Porto c.v.(cp) Francesco Cimmino e una nutrita rappresentanza del ceto peschereccio delle marineria di Savona Vado, Varazze e Finale Ligure.
Nel corso dell'incontro, sono state ascoltate dal comandante e dai propri collaboratori presenti, le problematiche esposte dai pescatori e nel contempo è stata assicurata una pronta risposta dell’autorità marittima per garantire il rispetto e la difesa dell’ambiente marino costiero al fine di assicurare la tutela della variegata risorsa ittica del mar Ligure.
Per il comandante Cimmino si è trattato di un primo incontro conoscitivo ed un punto di partenza su cui sviluppare un rapporto costruttivo e di collaborazione reciproca il tutto al fine di evitare e prevenire problematiche ed illeciti. Lo stesso comandante ha evidenziato il ruolo dei pescatori anche come “sentinelle del mare” ed in tal ottica è stato portato avanti con la categoria dello strascico l’accordo di programma “fondali puliti” che permette agli stessi di aver un punto di raccolta dei rifiuti recuperati in mare.
Il progetto è stato promosso dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con il coinvolgimento della Capitaneria di Porto di Savona in sinergia con l’autorità di sistema portuale del mar Ligure occidentale - ufficio territoriale di Savona e il Comune di Bergeggi e proseguirà anche nell’anno 2020 e verrà implementato nell’area di vado ligure ad altre categorie di pescatori professionisti.