Albenga aderisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo” proposta da Legambiente coinvolgendo gli amministratori, i ragazzi delle scuole (in particolare i Licei di Albenga) e tutta la cittadinanza.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che da 26 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende.
Legambiente dedica, anche quest’anno, una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo all’abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui ripulire città e territori del nostro Paese, con l’iniziativa Puliamo il mondo dai pregiudizi.
Le iniziative sono partite questa mattina, venerdì 20 settembre con la pulizia e riverniciatura di Parco Reduci di Russia (Vadino) e di Piazza Europa ad opera dei ragazzi del Liceo “G. Bruno”.
I primi a darsi da fare e a prendere in mano pennelli e sacchi della spazzatura sono stati gli amministratori che stanno partecipando attivamente a questa iniziativa evidenziandone l’importanza sia dal punto di vista ambientale che da quello sociale.
Di seguito gli eventi relativi a “Puliamo il Mondo” che verranno realizzati nella giornata di domani e domenica:
21 settembre 2019
Dalle ore 10,00 pulizia e riverniciatura di Parco Cotta
Dalle ore 14,00 “Riviviamo il parco”: momenti di gioco per bambini
Ore 15,45: spostamento in Piazza San Michele per lo spettacolo di bolle, a cura di Luca Mazzara
22 settembre 2019
Pulizia itinerante dalle ore 9,00 con ritrovo presso la foce e divisione dei gruppi di volontari.
“Puliamo il Mondo” si inserisce nelle iniziative legate e fortemente volute per la “Settimana della Gentilezza.