In arrivo la prima perturbazione di stampo autunnale sulla Liguria. Lo si evince dal bollettino di vigilanza meteorologica diramato dall'Arpal nella giornata odierna, venerdì 20 settembre.
Queste le previsioni per i prossimi giorni:
oggi, venerdì 20 settembre: venti forti da Nord, Nord-Ovest su B, D e parte orientale di A, da Nord, Nord-Est sul resto di A; possibili raffiche fino 60-70 km/h, specie in serata.
Sabato 21 settembre: venti forti da Nord, Nord-Ovest su B, D e parte orientale di A, da Nord, Nord-Est sul resto di A; possibili raffiche fino 60-70 km/h, specie nelle prime ore del mattino.
Domenica 22 settembre: una perturbazione di stampo tipicamente autunnale determina precipitazioni diffuse, in estensione da Ponente a Levante, con intensità forte su C e cumulate significative su A, B, D, E, elevate su C. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti di burrasca da Nord, Nord-Ovest su B, D e parte orientale di A, da Nord, NordEst sul resto di A; possibili raffiche fino 80 km/h. Venti forti da Nord, Nord-Est su E e da Est, Sud-Est su C con possibili raffiche fino 60-70 km/h.
Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.