Domenica 18 agosto alle 21:15, nella chiesa di San Lorenzo a Calizzano, concerto del Trio Enerbia: musica e canti dell'Appennino tra Genova e Piacenza.
Per il quarto concerto della rassegna “Suoni Arte e Racconti”, inserita nella manifestazione regionale “Musica nei Castelli di Liguria”,ci spostiamo a Calizzano, antico comune dell’alta Val Bormida, nella bella chiesa di san Lorenzo.
La struttura,forse edificata sui resti dell'antica chiesa romanica marchionale, fu innalzata tra il 1587 e il 1630. La facciata si presenta in stile neogotico a bande alternate bianche e nere con a fianco il distaccato campanile del XIV secolo in mattoni, già aperto da bifore e trifore e decorato con piccoli archi pensili; la cuspide a forma piramidale le fu aggiunta successivamente. Conserva al suo interno alcune tele di pittori liguri del XVII secolo.
Nella fitta trama di sentieri e strade che attraversano le alte valli delle province di Piacenza, Genova, Pavia e Alessandria ,luoghi del cammino dalla pianura al mare, non si sono solo scambiate merci, come l'olio e il sale, ma è fiorita nel corso dei secoli una ricca tradizione musicale. La musica, il ballo e il canto hanno sempre segnato i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino: il fidanzamento, il matrimonio, la gioia del ritorno della stagione primaverile, le feste nelle notti d’estate, le nascite e le morti.
La ricchezza e la bellezza di questo repertorio, la sua struggente vitalità, rivivono nello spettacolo presentato dal trio : le ballate cantate dalla dolce voce di Maddalena si unisco agli antichi balli come la Giga, la Piana, l'Alessandrina, il Perigurdino .
Nel febbraio 2008 il gruppo è stato invitato ad esibirsi a Roma, nella manifestazione promossa dall'UNESCO e dal Ministero dei Beni Culturali "L'Italia delle tradizioni",dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale tradizionale .
Maddalena Scagnelli - voce e violino
Franco Guglielmetti – fisarmonica
Nicola Rulli -mandola e chitarra