- 29 luglio 2019, 11:00

Lanterna: il simbolo di Genova si rifà il look

Sono in corso i lavori di restauro del faro. Inaugurazione il 21 Settembre (VIDEO)

Sono al lavoro gli operai acrobati per "rinfrescare" il look della Lanterna (l'ultimo lavoro di restauro risale al 1992).

In vista dell'inaugurazione ufficiale del prossimo 21 settembre, infatti, il simbolo di Genova è oggetto di restauro sulla facciata, dove si stanno di nuovo ravvivando i colori dello stemma cittadino. A eseguire i lavori la ditta Formento seguita dalla Soprintendenza ai Beni Culturali.

L'inaugurazione avverrà in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 e rientra tra le iniziative delle celebrazioni per il 890esimo anniversario della Lanterna, che cadeva nel 2018. 

I lavori sono finanziati grazie alla vittoria, da parte della Fondazione Labò, del bando della compagnia di San Paolo "I luoghi della Cultura 2018"; si tratta di un contributo di 100 mila euro, che comprende anche i lavori di implementazione della segnaletica e un progetto per consentire l'accesso dei disabili in passeggiata, a seguito dei lavori dello snodo di San Benigno, oltre ad attività didattiche e culturali.

Redazione