/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2019, 13:25

Vado, martedì il fischio d’inizio: al via la prima serata-spettacolo dell’Abbecedario di Valerio Bacigalupo

Mentre proseguirà fino al 14 agosto la mostra "Io, [Valerio]. Il mio tempo"

Vado, martedì il fischio d’inizio: al via la prima serata-spettacolo dell’Abbecedario di Valerio Bacigalupo

Mancano pochi giorni al Primo Tempo dell’Abbecedario di Valerio Bacigalupo. Gli spogliatoi del Filadelfia, in programma martedì 23 luglio alle 21.30 nella splendida cornice dei Giardini di Villa Groppallo a Vado Ligure. 

Si tratta della prima delle due serate spettacolo collegate alla mostra Io, [Valerio]. Il mio tempo, voluta e finanziata dal Comune di Vado Ligure a 70 anni dalla tragedia di Superga per celebrare Valerio Bacigalupo, il suo illustre concittadino portiere del Grande Torino.

Uno spettacolo unico che prevede l’alternarsi di momenti itineranti con momenti stanziali, un percorso di continua ricerca e scoperta dove la parola e la danza costruiscono il racconto insieme alle video installazioni e alla musica dal vivo.

Dopo il fischio d’inizio, siamo – dopo tutto - nel tempo di una partita di calcio come metafora della vita, Pino Petruzzelli interpreta Valerio Bacigalupo richiamato alla presenza dall’aldilà. Valerio, il protagonista della sua storia, ci parla e ci racconta sé stesso e il suo tempo in prima persona.

Le lettere dell’alfabeto sono lo strumento attraverso il quale nasce il racconto. La prima serata vedrà protagoniste le lettere: F come Filadelfia; H come Herbert Chapman; G come giornalismo; P come portiere; E come Egri Erbstein; U come umanità; Z come zoccoli; N come nazionale; B come Brasile; T come Torino; S come Superga. 

Chiude la serata un talk show accompagnato dalla musica dal vivo che per questa primo appuntamento vedrà ospite, oltre al Comune di Vado Ligure, Paolo Bacigalupo nipote del grande portiere, Domenico Beccaria Presidente del Museo del Grande Torino e della leggenda granata, Fabrizio Calzia, autore del libro Le Nuvole di Superga e Federico Alberto, curatore della mostra e autore dei testi dello spettacolo. Modera Elisa Di Padova.

L’ingresso è libero con prenotazione su Eventbrite o direttamente presso Villa Groppallo. In occasione degli eventi sono previste aperture straordinarie serali della mostra Io, Valerio. Il mio tempo.Maggiori informazioni sul sito iovalerio.it.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti anche nell’evento della pagina Facebook del Comune di Vado Ligure Io, Valerio. Il mio tempo e per le condivisioni si può utilizzare l’hashtag #iovalerio.

Colophon dello spettacolo

Abbecedario di Valerio Bacigalupo.

Due serate di teatro narrazione, coreografia, video installazioni, musica, testimonianze.

Con Pino Petruzzelli

Spettacolo prodotto e promosso dal Comune di Vado Ligure.

Ideazione Studiowiki Srl

Testi Federico Alberto

Regia e scenografia Stefano Falco

Coreografie Alessandra Schirripa

Video installazioni Samuele Wurtz

Produzione esecutiva Alessio Lo Muzzo

Art direction Valeria Morando

Interviste e ufficio stampa a cura di Elisa Di Padova 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium