Sarà lo spettacolo di narrazione “La leggenda del Santo bevitore” tratto dal romanzo di Roth ad aprire venerdì 19 luglio, alle ore 21.30, la 37° edizione di EMA, l’Estate Musicale Andorese promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora . Il debutto è previsto nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo, storica sede della rassegna.
Protagonisti, Andrea Nicolini voce e fisarmonica, e Federico Bagnasco al contrabbasso. La musica dà voce agli aspetti più emotivi della storia di un uomo la cui vita è stata distrutta da un amore e da un omicidio e dalla galera. Uno spettacolo dalle straordinarie scenografie sonore, fatte di diverse potenzialità timbriche del contrabbasso e caratteristiche incursioni dell’accordeon.
La rassegna è ad ingresso libero. Per i concerti che si svolgono in località Castello è prevosto un servizio navetta con taxi con partenza alle ore 20.00, da piazza Doria al costo di 5 euro per andata e ritorno.
La Rassegna proseguirà il 28 luglio, con il Concerto all’Alba, alle ore 5.30, sul Molo Thor Heyerdahl con “Archi all’Opera” con i musicisti dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Il 9 agosto, in piazzetta Santa Rita, sarà la vota de “L’arte di 4 fisarmoniche” con il quartetto AIRES con Federico Zugno, Mauro Scaggiante, Alessandro Ambrosi e Alex Modolo.
Venerdì 16 agosto, nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo “Concerto lirico di mezza estate” con musiche di Verdi e Puccini con Teresa Romano (soprano), Samuele Simoncini (tenore) e Gianluca Ascheri al pianoforte.