Tornianti e decoratori (o decoratrici) delle 'fabbriche' di ceramica sono i protagonisti dell’edizione annuale, la quarta, di 'AlbiSolamente del nostro meglio’, la mostra in programma nei mesi di luglio e agosto alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina. L’inaugurazione, nella sede di via Stefano Grosso, in pieno centro storico albissolese, è in programma venerdì 12 luglio 2019 alle ore 18,30; l’esposizione sarà in cartellone fino a domenica 1 settembre con aperture al giovedì, al sabato e alla domenica. Per l’occasione, le aperture pomeridiane saranno spostate in avanti di un’ora: dalle 18 alle 20 anziché dalle 17 alle 19. Pertanto, limitatamente a questa mostra, gli orari saranno: giovedì 18-20, sabato e domenica 10-12 e 18-20.
L’associazione ‘La Fornace’ che organizza l’appuntamento, curato e coordinato dalla presidente e direttrice artistica Enrica Noceto, propone opere in ceramica elaborate al tornio, di forma contemporanea, sfondo bianco, rifinite da un decoro tradizionale solo su parte del vaso: di qui il titolo ‘Forme contemporanee & decori tradizionali’. Sui vasi, dalla forma libera e innovativa, sono rappresentati gli Stili della tradizione albisolese.
Sette le ‘botteghe’ di Albissola Marina e Albisola Superiore - Gaggero, Guarino, Le Nuova Fenice, Soravia, Pierluca, Viglietti ed Ernan - a cui si affiancano due ospiti: Marcello Mannuzza delle ‘Ceramiche Il Tondo’ di Celle e le Manifatture Morigi di Faenza, con Mirta, la titolare, già presente nei mesi scorsi alla Fornace Alba Docilia con una personale che ha ottenuto grande successo. Di Mannuzza va detto che lo scorso anno, a Faenza, ha vinto il titolo mondiale dei tornianti. Questi gli artefici delle opere in mostra: Tino Gaggero, torniante - Maria Luisa Vrani decoratrice (Ceramiche Gaggero), Francesco Guarino (Guarino, forma e decoro), Antonio Trezza - Barbara Arto (La Nuova Fenice), Tiziana Bruzzone, decoratrice (Soravia), Dario Bevilacqua - Clara Biagi (Pierluca), Bruno Viglietti - Monica Viglietti (Viglietti), Bouchaib Lamrahi - Alida Sini (Studio Ernan Design), Marcello Mannuzza (Il Tondo Celle - forma e decoro), Mirta Morigi (Morigi Faenza, forma e decoro).
‘AlbiSolamente del nostro meglio’, capitolo quarto, torna a una produzione a tema, dopo le prime due edizioni di produzione ceramica libera e la terza, quella dello scorso anno, riservata alle pignatte. Oltre al patrocinio dei due Comuni albisolesi, ha anche quello, prestigioso, dell’Aicc, l’Associazione italiana Città della ceramica. La mostra è inserita nel programma dell’edizione 2019 della Mostra internazionale della Maiolica.