- 17 giugno 2019, 17:00

Morandi, la prossima settimana in arrivo il primo componente del nuovo ponte

Non c'è ancora una data certa invece per la demolizione con l'esplosivo, anche se il sindaco ha garantito che avverrà appena possibile intorno al 25 giugno (VIDEO)

 "La prossima settimana tra il 24 e il 30 giugno arriverà qui il primo pezzo del ponte direttamente da Castellamare di Stabia, e organizzeremo un momento, non voglio dire una cerimonia, per dare informazioni sulla situazione", questo l'annuncio del sindaco Bucci a margine della presentazione della nuova Genoa Shipping Week a proposito dei progressi su demolizione del ponte Morandi e ricostruzione.

Il sindaco, dopo aver smentito che ci siano tensioni con i residenti di Certosa circa l'andamento dei lavori, ha aggiunto: "La stragrande maggioranza dei genovesi è convinta che perché Genova possa ripartire ciascuno si deve assumere i propri rischi. Ogni giorno di ritardo è un giorno in meno per l'economia di Genova tutti quanti desiderano che quel ponte vada giù. Siamo lavorando tutti con la massima velocità, con la collaborazione di tutte le istituzioni, abbiamo tutti lo stesso obiettivo: il ponte va demolito e ricostruito nel più breve tempo possibile".

Per la demolizione con esplosivo delle pile 10 e 11 del troncone di ponte Morandi invece non c'è ancora una data certa, anche se si tratta di una questione di pochi giorni: "Se non sarà il 24 giugno, sarà il 25 o il 26. E' questione di capire bene qual è il 'time table' delle operazioni. Ora come ora siamo ancora sul 24 giugno". Chiare invece le modalità operative, per cui si cerca ancora di individuare ancora l'incastro migliore con le altre attività di cantiere, che comunque procedono.

Redazione