Una seduta molto serena quella del 'primo' Consiglio comunale di Villanova d'Albenga. L'unica lista in lizza ha fornito molti nuovi giovani consiglieri, pieni di buona volontà, con a capo un sindaco di grande esperienza: Pietro Balestra, alla guida del Comune dal 1985, con il solo intervallo dell'incarico a Domenico Cassiano (5 anni +5) che dovette alternarlo per via dei mandati scaduti. Il primo consiglio si è svolto nel Salone dei Fiori, idea indovinata per poter accogliere meglio il numeroso pubblico intervenuto.
Dopo il giuramento, la presentazione del vice sindaco Paolo Cha, dell'assessore Franco Scrigna e degli altri 8 consiglieri con i relativi incarichi (descritti nella didascalia della foto di gruppo di tutto il Consiglio). Pietro Balestra, nel suo discorso ha sottolineato l'indipendenza del consiglio da qualsiasi ingerenza partitica. "Non abbiamo capi a cui obbedire - ha detto - il nostro unico capo è Villanova con i suoi cittadini".
Dopo aver ringraziato i villanovesi, ha voluto rendere omaggio ai suoi vecchi collaborati come la prof.ssa Tamarindo e l'ex sindaco Cassiano, presenti. Dopo l'intervento del vicesindaco Cha e dell'assessore Franco Scrigna la seduta si è conclusa invitando tutti ad un brindisi con piccolo buffet.