Attualità - 10 giugno 2019, 18:25

Piaggio Aero, concessa la cassa integrazione per i 1024 dipendenti, si attende il piano di rilancio

Cgil e Fiom Savona: "Il fattore tempo è fondamentale per rilanciare davvero l'azienda ed evitare di fermare interi reparti con ricadute negative per il futuro dell'impresa stessa".

"Apprendiamo positivamente che questa mattina è stato firmato da parte del Ministero del Lavoro il decreto per la concessione della Cassa integrazione straordinaria della  Piaggio Aerospace e quindi l'autorizzazione a iniziare ad erogare da parte delle sedi INPS competenti il  trattamento salariale in favore dei lavoratori dipendenti sospesi dal 1 maggio scorso".

La Cgil e la Fiom Savona commentano così la concessione del Ministero della cassa per i 1024  lavoratori dell'azienda di Villanova d'Albenga.

"Ora è necessario che il Governo - come da impegni del Ministro Di Maio - assicuri a Piaggio e a tutti i suoi lavoratori il piano di rilancio che passa attraverso il definitivo pronunciamento dello Stato Maggiore della Difesa sui fabbisogni dei velivoli civili - circa 30 velivoli P180 tra manutenzione e nuovi velivoli, la firma dei contratti, la rimodulazione del decreto "Pinotti" per assicurare il completamento delle certificazioni e dell'acquisto di due sistemi e quattro velivoli P1HH-drone dual use e la sottoscrizione dei contratti di produzione e manutenzione per quanto riguarda il comparto dei motori. Come abbiamo più volte sottolineato il fattore tempo è fondamentale per rilanciare davvero l'azienda ed evitare di fermare interi reparti con ricadute negative per il futuro dell'impresa stessa".

"Nel frattempo è fondamentale che il Ministero, insieme al Commissario, alle  istituzioni locali e alle Organizzazioni Sindacali condividano al più presto una data per l'incontro da tenersi presso il Mise entro il mese di giugno con l'obbiettivo di dare un futuro industriale a Piaggio e Laerh mantenendo ogni attività, reparto, settore oggi presente nelle due aziende" concludono Cgil e FIOM Savona.

"Garantita fino al 2 dicembre l’occupazione per più di mille lavoratori liguri di Piaggio. Una notizia difficile da digerire, ma necessaria per affiancare all’attività commissariale la salvaguardia dei livelli occupazionali". È il commento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, a seguito della firma del decreto che concede la cassa integrazione per i lavoratori di Piaggio Aerospace dislocati nei siti produttivi di Villanova d’Albenga, Genova e Roma.

Il trattamento avrà durata di 12 mesi, a decorrere dal 3 dicembre 2018, data di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria.

"Non disperdiamo le nostre professionalità – sottolinea l’assessore -, l’eccellenza di Piaggio è sotto gli occhi di tutti. E lo dimostra anche l’attenzione riservata dal mercato internazionale, con le recenti consegne di P180 Avanti Evo in Francia e in Malesia".

"L'auspicio è che da Roma arrivino nel prossimo futuro segnali precisi, che definiscano sul medio-lungo termine un progetto di sistema che racchiuda l’intero comparto militare. In assenza di una simile programmazione, che chiarisca obiettivi, strategie e finanza, permane un forte timore di doverci presto confrontare con altre crisi analoghe" conclude Benveduti.

Redazione